Anche il Wwf saluta la parata di elefanti artistici, compreso quello dipinto dal presidente onorario Fulco Pratesi, che hanno colorato le vie cittadine per due interi mesi attirando l’attenzione di grandi e piccini, appassionati d’arte, collezionisti e semplici curiosi, per l’iniziativa Elephant Parade, la sfilata di 80 sculture che negli ultimi anni sta girando il mondo per sensibilizzare e coinvolgere i cittadini nel sostenere concreti progetti per la tutela dell’elefante asiatico.
Nell’anno internazionale delle foreste, uno degli habitat principali dell’elefante, la Asian Elephant Foundation si è unita al wwf e devolverà parte del ricavato ai progetti per l’elefante di Sumatra portati avanti dall’Associazione del Panda. Per coronare questa collaborazione, il Presidente onorario e fondatore del Wwf Italia Fulco Pratesi ha decorato l’elefante “La vie en rose – Un futuro più roseo per l’elefante asiatico”, che è stato esposto davanti al Museo di storia naturale di Milano e sarà presente di persona all’asta del 22 novembre.
Nelle giornate del 19 e 20 novembre dalle 11.00 alle 17.00 i Frigoriferi Milanesi, luogo di incontro e di scambio dedicato all’Arte e alla Cultura, accoglierà gli 80 esemplari e permetterà al pubblico di ammirarli tutti insieme da vicino, coglierne i dettagli e apprezzarne i tratti. Sarà possibile incontrare molti artisti ed acquistare le miniature autografate oltre che osservare il lavoro di restauro che verrà fatto in diretta. Pittori, designer, scultori nazionali e internazionali, personaggi famosi ed anche importanti Aziende, mossi da ispirazioni e idee tutte da scoprire, sono gli artefici delle opere. Ognuno ha voluto partecipare ad un progetto importante e internazionale come Elephant Parade che, unendo arte e beneficenza, non conosce confini – ha infatti già toccato le città di Rotterdam, Anversa, Amsterdam, Londra, Heerlen e Copenhagen e, dopo Milano, dall’11 dicembre sarà a Singapore.
Tutti gli elefantini saranno battuti all’asta, da Christie’s, il 22 novembre in una magica serata di gala a Palazzo del Ghiaccio – storico edificio milanese in stile Liberty, che vedrà la partecipazione di un pubblico internazionale – con oltre 400 invitati. Parte del ricavato sarà devoluto a due Fondazioni impegnate in nobili cause: The Asian Elephant Foundation, che combatte per la salvaguardia dell’elefante asiatico, mammifero che rischia di estinguersi entro i prossimi vent’anni e Fondazione Telethon, che sostiene la ricerca scientifica sulle malattie genetiche. Tutti i servizi post asta saranno curati da Open Care – Servizi per l’arte.
Milano diventerà così ufficialmente realtà integrante di questo progetto che coniuga arte e solidarietà e che ha già raccolto oltre 4 milioni di euro. Le opere d’arte possono anche essere visionate online collegandosi direttamente al sito https://elephantparade.bravosolution.com/ per quella che viene definita la fase di pre-bidding, ovvero di raccolta online di offerte preliminari all’asta finale.
Per informazioni: info@frigoriferimilanesi.it
Per partecipare all’asta:
Tel ufficio: 0332 455146 Cell. Ufficio Elephant Parade Milano: + 39 3319396583
Si possono inoltre seguire tutte le iniziative su http://elephantparade.com/