Sabato 27 aprile, presso il Convento Frati Minori Cappuccini di Varese, Fabius Constable e i musicisti di Arpisti Senza Frontiere presenteranno i nuovi corsi di Arpa Tradizionale per l’Anno Accademico 2013/2014. I corsi hanno la finalità di preparare arpisti ed aspiranti arpisti allo studio dell’arpa tradizionale. L’arpa viene insegnata in modo coinvolgente, attraverso lo studio di diversi repertori, antico, barocco, tradizionale, jazz e pop.
Non è richiesta preparazione musicale e non ci sono limiti di età.
I corsi in Arpa Tradizionale seguono un programma composto di musiche (tradizionali, classiche e moderne) che stimolino la mente e la tecnica dell’allievo in maniera progressiva. Lo studente sarà in grado di suonare la sua prima musica fin dai primissimi incontri.
Il workshop è aperto ad ARPISTI e ad ASPIRANTI ARPISTI!
TEMI DELLA GIORNATA:
1 – La mia prima musica. Indipendentemente dall’esperienza musicale, vediamo assieme come imparare una musica in un’ora soltanto e suonarla appassionatamente grazie ad una sintesi tra il metodo classico, irlandese e il metodo Suzuki.
2 – Il leggendario universo dell’Arpa. Perché l’arpa non è uno strumento come tutti gli altri? Quali miti, storie e capacità si nascondono nella storia millenaria dell’Arpa? Un piccolo viaggio nella storia e nella leggenda per capire le meraviglie di questo strumento.
3 – “Il cavallo bianco e il cavallo nero”. Come le dinamiche della mente, se utilizzate nel modo giusto, possono facilitare e velocizzare lo studio. Brano di esercizio “She moved through the fair”, tradizionale irlandese arrangiato in chiave originale.
INFO E CONTATTI
www.arpistisenzafrontiere.org
www.facebook.com/harperssansfrontieres
www.arpaceltica.com
cell. + 39 392 77 11 392 fabiusconstable@yahoo.com
cell. + 39 339 71 36 606 sabrina.noseda@yahoo.it