La Winter School “Cervi” rappresenta il tentativo di portare la discussione sul patrimonio antifascista su un piano più evoluto, coraggioso, attento ai nuovi linguaggi e alle nuove tensioni cui è sottoposto il più importante e insieme delicato patrimonio democratico del nostro Paese. Un approccio, appunto, “didattico”, di pedagogia culturale, prima che civile, tesa a formare i divulgatori di memoria, dai docenti alla cittadinanza attiva.
Affrontare la violenza è il nodo sul quale la scuola intende inaugurare una nuova stagione di riflessioni. Sguardi e contributi differenti, partendo da una delle questioni più cruciali che la storia ci ha lasciato in eredità, costituiscono in questa prima edizione il registro su cui interpretare e riflettere sul tema.
Contenuti storiografici per un “aggiornamento del sistema”, ma anche tagli trasversali con l’aiuto di altre discipline (antropologia e sociologia), per fornire strumenti di decodifica, educazione, comunicazione a proposito di Resistenza, guerra, violenza: temi che soffrono spesso, nel dibattito pubblico, superficialità, incrostazioni ideologiche, clamorose mistificazioni.La struttura della scuola poggia su un solido apparato laboratoriale, incentrato sull’utilizzo dei media nella divulgazione storica, e su uno sguardo originale rispetto alle risorse online.
La Winter School “Cervi” è coordinata dal prof. Gianni Oliva dell’università di Torino, storico e divulgatore di grande fama, e si avvale della collaborazione di numerosi atenei italiani quali Bologna, Modena e Reggio Emilia, Bergamo, Ca’ Foscari di Venezia e Statale di Pisa. Regione Emilia Romagna e Assemblea Legislativa regionale sono enti patrocinatori, nell’ambito del riconoscimento per l’Istituto Cervi di ente qualificato per la formazione da parte del Ministero dell’Istruzione.
Informazioni e iscrizioni:
ISTITUTO CERVI:via Fratelli Cervi, 9 – 42043 Gattatico (RE),tel. 0522 678356,Morena Vannini – Mirco Zanoni, didattica@istitutocervi.it – www.fratellicervi.it