Winter School “Cervi”: una nuova narrazione per la memoria del ‘900

La Winter School “Cervi” rappresenta il tentativo di portare la discussione sul patrimonio antifascista su un piano più evoluto, coraggioso, attento ai nuovi linguaggi e alle nuove tensioni cui è sottoposto il più importante e insieme delicato patrimonio democratico del nostro Paese. Un approccio, appunto, “didattico”, di pedagogia culturale, prima che civile, tesa a formare i divulgatori di memoria, dai docenti alla cittadinanza attiva.

Affrontare la violenza è il nodo sul quale la scuola intende inaugurare una nuova stagione di riflessioni. Sguardi e contributi differenti, partendo da una delle questioni più cruciali che la storia ci ha lasciato in eredità, costituiscono in questa prima edizione il registro su cui interpretare e riflettere sul tema.

Contenuti storiografici per un “aggiornamento del sistema”, ma anche tagli trasversali con l’aiuto di altre discipline (antropologia e sociologia), per fornire strumenti di decodifica, educazione, comunicazione a proposito di Resistenza, guerra, violenza: temi che soffrono spesso, nel dibattito pubblico, superficialità, incrostazioni ideologiche, clamorose mistificazioni.La struttura della scuola poggia su un solido apparato laboratoriale, incentrato sull’utilizzo dei media nella divulgazione storica, e su uno sguardo originale rispetto alle risorse online.

La Winter School “Cervi” è coordinata dal prof. Gianni Oliva dell’università di Torino, storico e divulgatore di grande fama, e si avvale della collaborazione di numerosi atenei italiani quali Bologna, Modena e Reggio Emilia, Bergamo, Ca’ Foscari di Venezia e Statale di Pisa. Regione Emilia Romagna e Assemblea Legislativa regionale sono enti patrocinatori, nell’ambito del riconoscimento per l’Istituto Cervi di ente qualificato per la formazione da parte del Ministero dell’Istruzione.

Informazioni e iscrizioni:

ISTITUTO CERVI:via Fratelli Cervi, 9 – 42043 Gattatico (RE),tel. 0522 678356,Morena Vannini – Mirco Zanoni, didattica@istitutocervi.itwww.fratellicervi.it