Viaggio nella musica italiana: Peppe Voltarelli in concerto e come attore

Per la Rassegna NOTE DI SCENA, si propone un italianissimo giovedì sera al cinema teatro Nuovo di Varese:

giovedì 10 maggio alle ore 21
PEPPE VOLTARELLI in concerto
Raccontarsi attraverso un set essenziale di voce, chitarra e fisarmonica: questo è il viaggio di Peppe Voltarelli che, guidato dallo spirito dei padri fondatori della canzone italiana, ripercorre le tappe del suo continuo emigrare da sud a nord, dal Mediterraneo al Sud-america, da un paesino sperduto della Sila ad un circolo letterario in Moravia.

È il percorso di un
uomo e un artista che descrive il suo Sud con sguardo ironico, sospeso tra amarezza e surrealismo. Canzoni in italiano e in dialetto, tentativi poetici, accenni di impegno civile impastati con un ritmo sussurrato e discreto per affrontare la crisi… partendo dalla necessità dell’alleggerimento dai pesi: in borsa l’indispensabile per rimanere musicalmente ed ecologicamente a impatto zero. Un concerto e una cifra stilistica condotti sul filo della misura e dell’equilibrio, con un sorriso composto sulle labbra e un tocco leggero sulle corde della chitarra.
In scaletta preziosi omaggi a cantanti, autori e poeti di riferimento nel percorso artistico di Peppe, oltre a canzoni da Ultima Notte a Malà Strana (disco targa Tenco 2010) arrangiate in una nuova veste, pezzi mai suonati prima dal vivo e altri tratti dal vecchio repertorio di Voltarelli, quello condiviso con il Parto delle Nuvole Pesanti. Canzoni e contenuti in purezza.

Dopo il concerto, proiezione del film
LA VERA LEGGENDA DI TONY VILAR
di Giuseppe Gagliardi – Italia 2006, 92′
con Peppe Voltarelli, Antonio Aiello, Roy Paci
Antonio Ragusa, un povero contadino calabrese, nel 1952 lascia tutto ciò che ha e si imbarca per l’Argentina a bordo di una nave che salpa da Genova.
L’emigrante si trasforma in Tony Vilar, il cantante melodico che spopola negli anni Sessanta, facendo arrivare in ogni parte del mondo le note di “Tintarella di luna” di Mina, “Non esiste l’amor” di Adriano Celentano e di “Quando calienta el sol”.
Poi di quest’uomo, misteriosamente, non si sa più nulla finché un giorno, un suo lontano cugino, anche lui cantautore, cresciuto con il mito familiare di questo Anthony/Antonio, decide di partire
per il Sudamerica per ritrovarlo. Comincia così un road movie che si muove tra la Boca di Buenos Aires, le Milonghe, il Connecticut, New York e il Bronx, costellato di incontri con attori di strada e personaggi incredibili.

Ingresso EUR 10,00 / ridotto EUR 8,00