Torna a grande richiesta il Concorso Superelle edizione 2012. La gara a suon di libri promossa dal Consorzio Sistema Bibliotecario Nord Ovest e dalla Biblioteca Comunale, rivolta ai bambini e ragazzi della scuola Primaria ‘affamati’ di letture giunge quest’anno alla quattordicesima edizione!
Nell’era dei computer e dei Social Media, la passione per un libro ancora tutto da sfogliare continua infatti a dilagare tra le nuove leve. Il ‘format’, di successo, viene riproposto anche quest’anno. Il meccanismo infatti è semplice: i bambini della scuola Primaria ricevono un catalogo – ‘Unduetre…libro’ – di proposte di lettura, e sono invitati ad esprimere il loro giudizio sui libri proposti (60/70 titoli scelti fra le novità editoriali, selezionati dai bibliotecari esperti che si occupano delle biblioteche per ragazzi).
Il giudizio viene espresso attraverso adesivi (stella d’oro- libro mitico; drago verde- libro bello; teschio- libro da eliminare) da attaccare ad un tabellone-voto esposto in biblioteca, in modo che tutti possano assistere alla sfida curiosando per vedere l’andamento della corsa dei libri verso il successo, cioè la proclamazione del SUPERLIBRO dell’anno, ovvero quello che, fra i più letti, ha raccolto i voti più lusinghieri quindi più stelle.
L’obiettivo? “Proporre ai ragazzi la lettura come un gioco, un divertimento – ci spiega dalla Biblioteca Elena Dadda – E, come sempre, cerchiamo di venire incontro ai gusti e stimolare le preferenze di ciascuno. Si spazia dalle avventure, ai classici, dalla storia alla scienza, dal libro-gioco a quello indicato per scoprire città, nuovi mondi e persone. Molto spesso chi comincia frequentare la Biblioteca a quest’età diventa un assiduo… e riesce a trascinare amici e genitori. E le sorprese non mancano mai!”
In questi ultimi anni a Lainate sono stati mediamente 150 bambini iscritti per ogni edizione, più di 2000 i libri letti durante il concorso. Secondo una tradizione che si allarga a macchia d’olio…. La sfida si allargherà anche in provincia di Lodi, toccherà Valchiavenna, Trezzo, Melegnano ed Inzago per un totale di circa quattromila ragazzi.
Le iscrizioni si ricevono in Biblioteca fino al 31 gennaio.
Per poter partecipare al Concorso occorrono semplici requisiti: frequentare la scuola Primaria, essere iscritto (o iscriversi) alla Biblioteca, possedere il catalogo da cui scegliere le proprie letture.
Per diventare Superlettore 2012 sarà necessario aver letto almeno quattro libri a scelta tra quelli in lizza. Per concludere in bellezza l’iniziativa che ogni anno riesce a coinvolgere centinaia di ragazzi è già stata fissata la festa finale, a chiusura del concorso, sabato 14 aprile.
Per ulteriori informazioni:
Sito web: www.comune.lainate.mi.it
Pagina Facebook: Comune di Lainate