La settima edizione del VEGANch’io si terrà, come negli ultimi anni, all’area feste di Vimercate, in provincia di Monza e Brianza, da venerdì 6 a domenica 8 luglio.
VEGANch’io è una festa organizzata da “Oltre la specie” (www.oltrelaspecie.org) in cui le associazioni e i gruppi che lavorano per la liberazione animale possono partecipare con i loro stand e il loro materiale informativo per illustrare le loro attività e campagne. E’ una tre-giorni in cui si affrontano e si discutono (con conferenze e workshop) i temi vitali per la crescita e lo sviluppo del movimento animalista e si cerca di instaurare un contatto con altre realtà sociali e singoli cittadini potenzialmente interessati alla difesa degli interessi dei più deboli. Quest’anno il trait d’union che lega la maggior parte degli interventi, sarà il filo rossosangue che unisce le varie forme di discriminazione: animali, donne, detenuti e migranti. Tra i vari prestigiosi e numerosi relatori avremo il piacere di ospitare Annamaria Rivera (storica femminista), Marco Verdone (veterinario che lavora coi detenuti – umani e animali – del carcere di Gorgona), Emilio Maggio (critico cinematografico) e Sabrina Tonutti (zooantropologa e storica del movimento animalista).
Se gli incontri e le conferenze sono il cuore della festa, il cibo ne costituisce il corpo. Cibo superbamente cucinato dal “Vascello Vegano” (gruppo di attivisti antispecisti romagnoli), biologico, ovviamente vegano.