Varese4U sarà a World Tourism Event di Siena. Il progetto nato per promuovere i quattro beni patrimonio dell’umanità presenti in provincia di Varese, parteciperà con un proprio stand al salone dedicato ai beni Unesco nel mondo. Oltre 40 le realtà coinvolte per questo evento in programma dal 22 al 24 settembre, aperto sia al pubblico dei viaggiatori sia agli operatori di settore. Tra le novità di quest’anno la presenza delle candidature alla Heritage List Unesco.
Il Salone mondiale del Turismo delle città e siti Patrimonio Unesco, organizzato con il patrocinio della Commissione Nazionale Italiana per l’Unesco, del MIBACT, dell’Associazione Beni Italiani Patrimonio Mondiale Unesco, della Regione Toscana, del Comune di Siena e con il supporto di Enit e di Toscana Promozione Turistica, si svolgerà a Siena, nel Complesso museale di Santa Maria della Scala.
Varese4U, che raccoglie sotto questo nome il Sacro Monte di Varese, l’Isolino Virginia, l’area archeologica di Castelseprio – Torba e il Monte San Giorgio, sarà presente con un proprio stand, per incontrare i turisti, ma anche gli operatori internazionali del settore, presenti durante il workshop in programma nella giornata di venerdì. «Sarà l’occasione per presentare la bellezza del nostro territorio e le potenzialità turistiche dei nostri beni – spiegano dal coordinamento di Varese4U -. Questo appuntamento è una tappa fondamentale per il proseguimento del progetto e la valorizzazione del territorio».
Tra le realtà presenti al Salone di Siena, oltre a quelle istituzionali come Regione Lombardia, Piemonte, Toscana, Puglia, Campania, vi sono anche realtà internazionali come Sofia, Lituania, Macedonia, e molti altri beni tutti da scoprire.
Attualmente l’Italia, con 51 realtà, è la nazione che detiene il maggior numero di siti inclusi nella lista dei Patrimoni dell’Umanità. In Lombardia ne sono presenti nove, oltre l’area Mab della Valle del Ticino. Di questi ben quattro, citati in precedenza, sono in provincia di Varese.
La finalità principale di Varese4U consiste nel perseguire una maggiore valorizzazione turistico- culturale dei beni Unesco del territorio varesino, attraverso la loro messa in rete in un’ottica di sistema e grazie allo sviluppo di prodotti e servizi innovativi capaci di richiamare e soddisfare un numero crescente di visitatori da tutta Italia e dall’estero. Le proposte di Varese4U, dalle semplici visite turistiche ai singoli progetti di ogni sito, sono tutte da scoprire. Società capofila del progetto è Varese Web.
Il racconto dei nostri beni Unesco sarà al centro del lavoro di comunicazione. Tutte le informazioni sulle iniziative, le attività, le news e gli approfondimenti di “Varese4U” sono disponibili sul sito www.varese4u.it, dove i turisti potranno anche esprimere la loro opinione e raccontare quanto vissuto alla scoperta di questi tesori della provincia di Varese. Per qualsiasi altra informazione o richiesta basta scrivere a varese4u@gmail.com.
Attivi anche i canali social del progetto, la pagina Facebook, e gli account Instagram e Twitter.