Varese: per il catalogo generale delle opere d’arte di proprietà comunale l’Assessorato alla Cultura lancia il finanziamento on line

Un progetto ambizioso a favore della cultura cittadina: la pubblicazione del catalogo generale delle opere d’arte di proprietà comunale. E’ la proposta dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Varese, a sostegno di un lavoro che da anni il personale dei Musei Civici sta portando avanti con impegno e competenza. Ma i finanziamenti pubblici (comunali e regionali) non bastano e allora per completare il finanziamento del volume (obiettivo: ventimila euro) l’Assessorato ricorre anche al crowdfunding, un interessante e nuovo metodo di condivisione di idee e di ricerca di finanziamenti on line, praticato anche da enti di fama internazionale come, per esempio, il Museo del Louvre. Per tutti i cittadini varesini un’occasione di partecipazione e di condivisione alla pagina dedicata www.buonacausa.org/cause/catalogomuseivarese.

Sul sito web Varese Cultura è possibile trovare l’appello alla cittadinanza, dove si precisa che se il contributo sarà pari al costo di un catalogo (€ 25), si potrà ricevere come contraccambio proprio il catalogo. Chi vorrà fare una donazione importante (a partire dai 500 €), potrà vedere il proprio nome inserito nel catalogo tra i benefattori della città, accanto a quello di altri grandi donatori. Le donazioni infine sono deducibili per le imprese  fino al 100% e detraibili per le singole persone.