In occasione della giornata internazionale per l’eliminazione della discriminazione razziale, il movimento Ubuntu Varese con il sostegno di Coordinamento Migrante Varese e l’Associazione “I care” Travedona organizza e promuove per sabato 21 marzo, ore 15.00 in piazza della Repubblica a Varese una “marcia della fraternità” per affermare che senza solidarietà non c’è futuro.
Le associazioni e organizzazioni aderenti alla presente manifestazione vogliono esprimere il loro dissenso sulla recrudescenza dei fenomeni di intolleranza, di discriminazioni e di razzismo in questi periodi di crisi economica.
Oggi le sfide sociali, economiche, ambientali e culturali da affrontare richiedono coesione sociale e una più forte solidarietà tra gli esseri umani e tutti gli uomini dotati di coscienza hanno il dovere e la responsabilità di agire in tal senso. L’Italia del nuovo millennio, aspirando ai valori umani richiamati dalla sua costituzione (ed espressi nella cultura cristiana), ricordandosi della sua recente e propria storia di popolo migrante, deve potere sapersi confrontare con il patrimonio umano, culturale e civile degli immigrati giunti nel bel paese da quasi tutte le parti del mondo.
Il movimento Ubuntu crede che la creatività italiana universalmente nota e riconosciuta, insieme alla profonda umanità della grande maggioranza del suo popolo, se libera dalle sue paure, saprà abbattere il muro che impedisce l’incontro fecondo tra i diversi popoli. Occorre sviluppare una politica culturale d’integrazione per aprire la mente dei portatori d’ideologia razzista e xenofoba ed elevare la loro coscienza nel riconoscimento della nostra comune dignità.