Il Lions Club Casale Litta Valli Insubriche insieme all’Ospedale del Circolo Fondazione Macchi, all’Università dell’Insubria e alla Fondazione “Giacomo Ascoli”, invitano sabato 21 marzo alle ore 8.30 presso l’Aula Magna Granero-Porati dell’Università dell’Insubria di Varese, via Dunant 5, al convegno “Il dolore cronico nel bambino tra medicina e società”.
Il convegno nasce da una domanda:siamo sempre in grado di curare e di occuparci del bambino malato che soffre? Il dolore cronico del bambino e dell’adolescente rappresenta oggi una sfida: è difficile da riconoscere e da curare. Farsi carico di questo problema è segno di civiltà, ma ciò richiede, quotidianamente, che il patto tra medicina e società si rinnovi e si stringa, rimanga attento, efficiente ed armonioso. E questo pone un’altra domanda: possono allora medicina e società sostenere dal punto di vista scientifico, sanitario, economico e sociale tale richiesta? In questo convegno si propone un confronto fra tutte le componenti in gioco per sensibilizzare gli adulti e iniziare a dare delle risposte alle richieste dei piccoli.
L’evento è gratuito ed aperto a Medici di Area Interdisciplinare, Pediatri di Famiglia, Psicologi, Infermieri, Infermieri Pediatrici, Studenti e Specializzandi interni ed esterni all’A.O. Ospedale di Circolo e Fondazione Macchi Polo Universitario, Varese, Insegnanti, Educatori dei Servizi Sociali e alla cittadinanza.
Partecipare vale inoltre come accreditamento ECM/CPD Regione Lombardia.