Quale contributo hanno dato nel passato e quale possono ancora dare nel mondo di oggi allo sviluppo della cultura e della civiltà?
Il bisogno di conoscenza e la ricerca dell’utilità che accompagnano , nel corso della storia,la costruzione del mondo umano, sono esposti al rischio di diversi imperialismi: metafisico, scientifico, tecnologico, i quali finiscono col mortificare la libera espressione degli individui e delle comunità.Credendo di possedere una definizione esauriente delle opportunità che l’una o l’altra di queste vie ci garantiscono e gli errori da cui ci mettono al riparo, ci affidiamo a quella di loro da cui le nostre aspettative di verità , di progresso, di salvezza appaiono passibili di soddisfazione.Ma forse rimaniamo all’esterno dei veri problemi. Per questo vale la pena di affrontare una analisi dei contenuti di filosofia, scienza e tecnologia e tracciare una ricostruzione storica dei loro percorsi per assumere consapevolezza di quale sia la loro natura e che cosa sia corretto scommettere su di esse.
Superando le immagini più o meno scontate a cui associamo questi termini, un approccio critico e riflessivo può consentire una visione più responsabile delle loro potenzialità, con ricadute positive anche nel confronto tra le diverse culture che colorano il mondo globale dell’oggi.
La conferenza sarà tenuta dal prof Stella Olimpia. L’appuntamento è per i martedi’ 5-12-19 aprile alle ore 15.00 presso Scuola Media Anna Frank-Via Carnia 155 – Varese