Una risata per una scuola materna. Per sostenere il progetto “Insieme alla materna”, che riguarda la conclusione della realizzazione e il funzionamento di una scuola nel villaggio di Matuwi, nel Malawi, l’associazione Tracce nel mondo onlus, composta da soli volontari con sede legale a Bergamo, grazie alla collaborazione di Caffè Teatro di Verghera propone una cena con spettacolo di cabaret per la serata di mercoledì 4 maggio, con inizio alle 20.00. L’iniziativa si svolgerà proprio al Caffè Teatro di via Indipendenza 10 a Verghera di Samarate, al costo complessivo di 35 euro su prenotazione fino a esaurimento dei posti disponibili. I fondi raccolti serviranno per finanziare il progetto “Insieme alla materna” che, iniziato nel dicembre 2009, sta proseguendo non solo per concludere la realizzazione della struttura, ma anche per fornire alla popolazione progetti di autosostenibilità.
L’obiettivo dell’associazione Tracce nel mondo è quello di realizzare per gli abitanti del villaggio di Matuwi progetti di sviluppo a lungo termine, non però imponendo le proprie idee, ma intervenendo con la popolazione stessa nella gestione di quanto realizzato. Il villaggio esiste da pochi anni, frutto di un dislocamento di persone voluto dal governo del Malawi nell’ambito di un progetto agricolo nazionale. La scuola primaria più vicina dista 5 chilometri ed è difficilmente raggiungibile dai bambini più piccoli; nella zona non esistono scuole materne. Nell’agosto di due anni fa è stata realizzata nel villaggio una struttura provvisoria in paglia e bambù per le prime attività didattiche e ludiche per i bambini da 2 a 6 anni, in dicembre l’associazione ha progettato la costruzione di un complesso più strutturato, con tre aule, zona cucina, un bagno e in campo per i giochi all’aperto e le attività sportive. Attualmente sono state realizzate un’aula, la zona cottura e il bagno e la scuola è frequentata da 85 bambini seguiti da tre maestri. Due cuoche garantiscono ai piccoli un pasto al giorno. Lo stipendio dei tre insegnanti, delle cuoche e l’acquisto del cibo sono finanziati da Tracce nel mondo onlus. Al completamento delle tre aule la struttura sarà utilizzata anche per lo svolgimento di attività di prima e seconda elementare, per tenere corsi di educazione alimentare e igienica agli adulti e corsi di prevenzione. In futuro un’aula potrebbe anche essere adibita ad ambulatorio una volta la settimana.
Attualmente è Tracce nel mondo onlus che, come accennato, sostiene i costi: nell’ottica di dare un futuro al progetto, coinvolgendo la popolazione, sono però previsti interventi di supporto al suo funzionamento e autosostentamento: si tratta dell’orto della scuola, che funge anche da strumento didattico per i bambini, insegnando loro l’attività della semina e la cura delle verdure, così da poter fornire direttamente la maggior parte del cibo senza doverlo acquistare totalmente, e l’installazione di pompe solari che permetterebbero in maniera ecologica l’estrazione di acqua necessaria all’irrigazione (Matuwi è un villaggio agricolo e molto povero) anche nei periodi di siccità offrendo la possibilità di ottenere due raccolti l’anno a fronte di quello attuale che è molto scarso.
La serata del 4 maggio, animata dall’intervento di quattro giovani comici molto bravi, offrirà anche l’occasione per presentare un più ampio progetto di donazione proposto a favore di “Insieme per la materna” da Tracce nel mondo onlus con partenza il prossimo settembre: si tratta di una sorta di “adozione a distanza” con un versamento annuo di 200 euro per poter coprire almeno le spese annuali di funzionamento della struttura scolastica, che ammontano a 3mila euro (1.500 per gli stipendi, 1.200 per il cibo e 300 come costi di manutenzione). Il versamento non è vincolato a un periodo di tempo, chi aderisce potrà ogni anno decidere se proseguire.
Chiunque fosse interessato a partecipare alla serata può contattare i numeri 340.3161157 (Lucia), 347.0952455 (Nicoletta) o il Caffè Teatro 0331.228079 per informazioni e prenotazioni.
Per conoscere più da vicino le attività di Tracce nel mondo onlus è possibile visitare il sito www.traccenelmondo.org.