Una serata ildegardiana è l’evento in programma al Convitto “De Filippi” di Varese (via Brambilla) in programma dalle ore 18.45 di sabato 6 aprile 2013.
Ildegarda di Bingen è una figura gigantesca e per buona parte da scoprire, un tesoro nascosto che non smette di stupire più ci si avvicina e la si conosce: teologa, mistica, badessa e consigliera di principi, musicista, nutrizionista e studiosa di medicina, esperta di erboristeria, predicatrice del rinnovamento religioso ispirato al ritorno al Vangelo, donna davvero straordinaria. Vissuta in Germania tra il 1098 ed il 1179 recentemente proclamata dottore della chiesa da papa Benedetto XVI. L’Istituto De Filippi organizza una serata di primo incontro con questa figura così poliedrica e ricca, proponendo un miniconvegno a partire dalle ore 18.45 in Sala Borghi. La serata proseguirà con la realizzazione di alcune ricette proposte da Ildegarda come capaci di ridonare tonicità ed equilibrio al proprio corpo.
Ore 18.45: Convegno in Sala Borghi
Relatori:
Maria Grazia Sironi: Ildegarda: il percorso di vita
Prof. Giovanni Baggio: l’idea di armonia nella vita di Ildegarda
Proff.ssa Lucia De Giorgi: introduzione alla musica di Ildegarda
Viola Boin: esecuzioni di brani ildegardiani
Prof.ssa Pozzi: la qualità scientifica della cucina di Ildegarda
Ore 20.45: Cena
MENU A BUFFET: Zuppa di crespelle alle erbe; Strudel di verdure; Insalata di chicchi di farro in “mantello rosso”; Pizza con spinaci Spaetzle alle erbe; Pane e focaccia di farro; Spezzatino di manzo; Casseruole di pollo; Polenta di farro; Budino di cioccolato con composta di pere; Strudel di mele con salsa alla vaniglia. Bevande: Birra, vino , acqua, caffè di farro
Prezzo: € 28.00
E’ richiesta la prenotazione: tel. 0332-238004 / mail: ricevimento@defilippivarese.it
De Filippi, Via Brambilla 15 – Varese. www.defilippivarese.it