Un futuro libero dal consumo di suolo per la Valtellina: partiamo dal Ranèe

Sabato 28 marzo 2015, alle ore 15.30 presso il Centro Sportivo “Omar e Pietro”, via Mazzini – 23030 Bianzone (SO), si terrà il convegno “Un futuro libero dal  consumo di suolo per la Valtellina: partiamo dal Ranèe” con i relatori Giovanni Bettini, Fausto Gusmeroli, Mario Cotelli e Antonio Svanosio.

Il convegno è promosso dal Comitato per la tutela e la valorizzazione del territorio agricolo del piano di  Bianzone, con il patrocinio del Comune di Bianzone e la partecipazione di Futura Onlus e Protezione Civile Comune di Bianzone. Si discuterà di sfruttamento del suolo e qualità dell’ambiente, verso una nuova visione  ecologica, una nuova idea di turismo e di territorio visto come bene comune che generà comunità. Verranno inoltre presentate le osservazioni definitive del comitato alla procedura di aggiornamento del piano cave con l’obiettivo di ottenere uno stralcio sulla cava del ranèe e un nuovo piano cave rispettoso del territorio e dell’ambiente.
Il convegno fa parte del progetto “Expo Diffuso 2015 Valtellina Valchiavenna“.
Concluso il convegno alle 18.45 si terrà un rinfresco con intrattenimento musicale  e a seguire una cena (da prenotare entro giovedì 26), con prodotti tipici degli agricoltori del comitato.

Durante l’evento si terrà anche l’esposizione mostra fotografica dal titolo “Il paesaggio della Media Valtellina: evoluzione nell’ultimo cinquantennio

Info:
0342 795370 oppure 3283343513
segreteria@studiopolinelli.it
costo cena 18€ adulti, 11€ bambini