“Un altro mondo è possibile”: al via la III edizione

Shongoti Onlus -Commercio Equo e Solidale e Finanza Solidale propone” Un altro mondo è possibile” -terza edizione con il seguente programma:

  • Venerdì 29 aprile 2011 – Marcelo Barros – L’uso evangelico dei beni della Terra;
  • Venerdì 13 maggio 2011 – Christoph Baker  – Ama la Terra come te stesso;
  • Venerdì 20 maggio 2011 – Riccardo Petrella – Acqua bene comune;
  • Venerdì 27 maggio 2011 – Roberto Mancini – Idee Eretiche.

L’appuntamento è alla Sala comunale “Fernanda Isacchi” di Casa Prina – Erba P.zza Prina 1alle  ore 21.00  

 I relatori saranno:

  • Marcelo Barros, 67 anni, è un monaco benedettino brasiliano, biblista e teologo della liberazione fra i più stimati a livello internazionale, priore del Monastero dell’Annunciazione, da lui fondato trenta anni fa, a Goiás Velho, nello Stato brasiliano di Goiás vicino al Mato Grosso.E’ stato inoltre per otto anni referente della pastorale della terra dove ha potuto rendersi conto delle condizioni di estrema povertà ed emarginazione dei contadini rurali e ha sostenuto le battaglie del movimento “Sem terra”. E’ stato tra i fondatori del CEBI, centro studi biblico, membro della Commissione Pastorale della Terra e della Comunità Ecclesiali di Base che sono espressioni della Conferenza Nazionale dei Vescovi Brasiliani.
  • Christoph Baker, nato a Ginevra nel 1955 ha studiato letteratura francese a Strasburgo e Aix-en-Provence. In quel periodo scrive canzoni e canta in pubblico. Poi per tre anni vive a Boston dove gestisce un’enoteca. Dal 1984 vive a Roma. Consulente di organizzazioni umanitarie e ambientaliste, pubblica vari saggi sulla critica allo sviluppo. Nel 1993 inizia a collaborare con l’Unicef dove attualmente è assistente del Direttore Generale dell’organizzazione. Ha la responsabilità dell’Ufficio di Coordinamento dei Volontari e del programma “Città Amiche dei Bambini e delle Bambine”Ha precedentemente lavorato all’ONU a Ginevra, alla Society for International Developmente e al Fondo Internazionale per lo Sviluppo Agricolo. È stato coordinatore nazionale della Campagna “Nord-Sud, biosfera, sopravvivenza dei popoli, debito” fondata da Alexander Langer. Nel 2010 ha vinto il Premio Nazionale Nonviolenza,
  • Riccardo Petrella, nato a La Spezia nel 1941, ha studiato Economia Politica presso l’Università di Firenze. Dal 1967 al è stato segretario scientifico e direttore del Centro europeo di Ricerca in Scienze Sociali a Vienna. Dal 1976 al 1978 è stato ricercatore presso il Consiglio Internazionale delle Scienze Sociali a Parigi. Dal 1978 al 1994 ha guidato la commissione di previsione e valutazione in scienza e tecnologia della Comunità Europea a Bruxelles. Dal 1982 è professore presso l’Università Cattolica di Lovanio (Belgio), dove insegna «globalizzazione dell’economia », presso l’università di Bruxelles.
  • Roberto Mancini, nato a Macerata nel 1958, è professore ordinario di Filosofia Teoretica presso l’Università di Macerata, dove è anche Presidente del Corso di Laurea in Filosofia e Vice Preside della Facoltà di Lettere e Filosofia. Collabora con le riviste Servitium, Ermeneutica Letteraria e Altreconomia; tra il settembre 2008 e l’agosto 2009 ha collaborato con il quotidiano Avvenire. Dirige le collane Orizzonte Filosofico e la collana Tessiture di laicità presso la Cittadella editrice di Assisi. E’ membro del Comitato scientifico delle Scuole di Pace della Provincia di Lucca e del Comune di Senigallia. Collabora da anni con il “Centro Volontari per il Mondo” di Ancona e con il Coordinamento Nazionale delle Comunità di Accoglienza.

Per maggiori informazioni: Pierluigi Cogliati 3356700766 thomas.sankara@davide.it