MARTEDì 16 E VENERDì 19 ALLE 18,30 in Sala Tramogge a Busto si chiude la stagione di incontri alla Ubik, con due nomi attesissimi da tempo in città: il giornalista e telecronista sportivo Federico Buffa e la scrittrice e giornalista Daria Bignardi.
Martedì 16 alle 18,30 Federico Buffa e Carlo Pizzigoni presenteranno il libro “Storie mondiali” edito da Sperling & Kupfer. “Chi sa solo di calcio non sa niente di calcio”. Con questa frase di José Mourinho inizia il loro formidabile racconto: una storia inedita, entusiasmante e unica dello sport più amato dagli italiani, attraverso i capitoli più belli dei mondiali di calcio del dopoguerra. Buffa ci porta al Maracanà ad assistere alla sconfitta brasiliana più amara e indigesta di tutti i tempi, in Messico a rivivere il più bel gol della storia, quello di Maradona contro l’Inghilterra, in Spagna a risentire l’urlo di Tardelli nell’82. Nel suo racconto il calcio non è solo calcio: è vita, spettacolo, cultura, riflessione sul mondo e sulla storia.
Venerdì 19 dicembre alle ore 18,30 sarà invece Daria Bignardi ad incontrare i lettori, l’autrice molto amata dai bustocchi presenta il suo nuovo romanzo “L’amore che ti meriti” edito da Mondadori. Nella sua Ferrara l’autrice mette in scena Antonia e Alma, una figlia e una madre. Antonia aspetta un bambino e vuole conoscere la verità appena rivelatale dalla madre sullo zio Maio, lo zio mai conosciuto e scomparso nel nulla. Toni torna a Ferrara per cercare Maio. In quella città troppo silenziosa, ovattata, impermeabile, attraverso una serie di incontri che fanno trapelare di volta in volta uno spiraglio di verità subito richiuso, inizia una ricerca nella quale si riflette il gioco delle generazioni, dagli anni bui a cavallo tra Settanta e Ottanta fino al destino stesso di Antonia. Mentre il figlio le cresce dentro, Toni dovrà assumere su di sé, in una discesa di madre in figlia, le mille domande emerse cercando Maio e la storia di una famiglia: come si fa a meritarsi l’amore? La giornalista e autrice Sara Magnoli dialogherà con l’autrice.
Entrambi gli eventi si terranno presso la Sala Tramogge – Molini Maroli.
Ingresso libero fino ad esaurimento posti.
Libreria Ubik
Piazza San Giovanni, 5
tel 0331-320.321 e-mail bustoarsizio@ubiklibri.it www.ubiklibri.it