Mercoledì 9 novembre Cosa Nostra, l’impegno nella lotta alla mafia
Ore 21.00, Villa Recalcati, Piazza Libertà 1, Varese
Il Premio Falcone Borsellino dell’Università Liuc di Castellanza sarà conferito a Piero Grasso, Procuratore Nazionale Anti Mafia. Introducono Alfredo Bassioni, Mario Zanchetti. Il Premio Falcone Borsellino si propone di insignire personalità del mondo delle istituzioni e della cultura che si siano distinte nella diffusione della cultura della legalità. Nel 2010 è stato conferito al Ministro Roberto Maroni.
Piero Grasso, magistrato italiano e, dal 2005, procuratore nazionale antimafia. Il cursus honorum in magistratura comincia nel 1969 come pretore a Barrafranca. Sostituto procuratore al Tribunale di Palermo, intorno alla metà degli anni settanta si occupa di indagini sulla pubblica amministrazione e sulla criminalità organizzata. Nell’ottobre 2005 è stato nominato procuratore nazionale antimafia. Nel 2006 contribuisce, dopo anni d’indagine, alla cattura di Bernardo Provenzano.
Domenica 13 novembre Venga a prendere il caffè da noi
Ore 17.00, Aula Magna Scuola Media, via Ligornetto, Stabio (CH)
Piero Chiara e il cinema proiezione del film Tratto dal romanzo La spartizione di Piero Chiara di Alberto Lattuada (1970) con U. Tognazzi, M. Vukotic, F.R. Coluzzi, A. Goodwin. Introduce Mauro Gervasini in collaborazione con il Festival Frontiere Letterarie
Emerenziano Paronzini, vice-capo servizio nell’ufficio Distrettuale delle Imposte di una piccola città, decide, in età matura, di sposarsi. La sua attenzione si sofferma sulle tre sorelle Tettamanzi – Tarsilia, Camilla e Fortunata…