“Trofeo della Pace”: calcio e diritti umani

Prosegue il cammino del torneo interetnico di calcio a 7 promosso dalla UPF  –  Sport for Peace  –  per favorire la pratica dello sport e la conoscenza, l’amicizia e il rispetto reciproco tra giovani di diverse culture, nazionalità e religioni, partendo dalla passione comune per il calcio.  Giunto alla settima edizione,  il Trofeo della Pace è diventato una delle manifestazioni più significative del territorio per il suo mix di sport e solidarietà. I palloni utilizzati per le partite, come già negli anni scorsi, sono quelli della campagna “Diritti in gioco” prodotti in Pakistan senza l’utilizzo di manodopera minorile, mentre sono previste diverse manifestazioni collaterali, tra le quali una festa interetnica ed incontri dedicati ai giovani, sui valori e l’etica nello sport, allo scopo di ampliarne la valenza sociale ed educativa.

 
Domenica 13 maggio presso il Centro Sportivo Ambrosini, in via Solferino 32 a Monza, ci sarà l’esordio della squadra del Tibet, la presenza degli amici tibetani ci permette di non dimenticare la causa dei diritti umani nel loro Paese.  Questo il programma della giornata:  

alle ore 15.30: Tibet – GMMB (Giovani Musulmani Monza Brianza)
alle ore 16.30: CTP Confalonieri – Ecuador
alle ore 17.30: Bolivia – Africa United
 
 Tra l’altro ci siamo permessi di invitare, per l’inizio della giornata sportiva, entrambi i candidati Sindaci per Monza, i signori Roberto Scanagatti e Andrea Mandelli, che a loro volta si affronteranno nel ben più impegnativo ballottaggio che si terrà domenica 20 e lunedì 21 maggio, sperando che abbiano tempo e voglia di “mettersi in gioco”, magari tirando una mini-serie di calci di rigore. Con la loro presenza sicuramente farebbero felici i giocatori, e chissà mai: potrebbe essere propedeutico ad una futura collaborazione, chiunque sia il vincitore delle elezioni,  per il bene comune di tutti, partendo dai più deboli e meno fortunati. A nostro modesto parere il Primo Cittadino dovrebbe essere il Primo al Servizio degli Altri. Li aspettiamo fiduciosi.
 
Il programma degli eventi, i patrocini, il calendario e i risultati delle partite, con foto, resoconti e rassegna stampa, saranno man mano inseriti sulle apposite sezioni del sito dedicato: www.trofeodellapace.org