La Tre Valli Varesine del 2012 si concluderà a Luino, sulle sponda lombarda del Lago Maggiore. L’annuncio è del presidente della Società Ciclistica Alfredo Binda Renzo Oldani: ” Il nuovo consiglio direttivo della nostra società, eletto da pochi giorni – afferma Oldani – si è subito messo al lavoro per delineare i quadri del gruppo organizzativo e per definire il programma organizzativo della prossima stagione. E’ così che abbiamo ufficializzato la sede di arrivo della Tre Valli Varesine numero 92 che si concluderà in riva al Lago Maggiore, a Luino”.
Il presidente bindiamo continua: ” Con il Comitato Italo Svizzero abbiamo iniziato una collaborazione all’inizio degli anni novanta, un connubio che ha soddisfatto entrambi e dopo la partenza da Luino della Tre Valli, salutata da un grande pubblico, il 2012 vedrà la cittadina come sede di arrivo. Nel finale di gara sarà allestito un circuito per favorire la spettacolarità dell’evento e in questi giorni inizieranno i sopralluoghi”. La scelta biancorossa è stata accolta di buon grado dall’amministrazione comunale di Luino: ” Ritengo che l’arrivo della Tre Valli Varesine a Luino sia paragonabile al Giro d’Italia – afferma il vicesindaco Franco Compagnoni – un grande evento non solo sportivo ed è per questo che vorremmo allestire delle manifestazioni in avvicinamento alla gara professionistica del mese di agosto. Dopo le feste natalizie ci metteremo al lavoro per costituire un comitato organizzatore che segua l’avvenimento”.
Sulla stessa lunghezza d’onda il presidente del Comitato Italo Svizzero Franco Minetti: ” La nostra collaborazione con la Società Ciclistica Alfredo Binda dura da diversi anni e l’arrivo della corsa simbolo del ciclismo del varesotto a Luino e per noi motivo di orgoglio”.