Giovedì 16 Maggio Extramondo invita al Teatro Elfo Puccini di Milano per far conoscere il progetto scolastico-teatrale che mette a confronto studenti di 3 scuole – dal liceo classico all’Istituto professionale con molti ragazzi stranieri – con un pezzo di storia di Milano e della nostra storia recente: l’eccidio di Piazzale Loreto.
Lo spettacolo, intitolato “Tre giorni e poi l’inferno – Accadde a Milano il 10 Agosto 1944″, ci sarà alle 20.45 ad ingresso libero fino a esurimento posti.
E’ possibile fare i conti con il passato?
Un gruppo di giovani ripercorre, tra realtà e teatro, gli avvenimenti milanesi dei terribili giorni del 1944, quelli dell’eccidio di piazzale Loreto.
Quanto costa difendere la libertà? Quale prezzo siamo disposti a pagare?
Trascinati dagli eventi e da salti temporali, tra fascicoli nascosti, immagini d’epoca e scorci della Milano di oggi, i giovani protagonisti prestano i loro corpi alla ricostruzione di un sacrificio nel quale il coraggio e la dignità superano qualunque oltraggio. La possibilità di un domani diverso si leva attraverso una moltitudine di lingue, oltre le lapidi, le bandiere sventolanti, le medaglie al valore, per poter dire sinceramente … grazie.
Questo progetto nasce dall’articolato percorso teatrale che Extramondo svolge da molti anni in ambito formativo e scommette sulla collaborazione tra più scuole nello stesso progetto. Sul palco un eccezionale esercito di studenti, tutti tra i 16 e i 19 anni, molti di provenienza extraeuropea: creatività da vendere ed energia esplosiva. Nessun criterio di selezione, se non passione e voglia di partecipare: per molti di loro si tratta della prima volta in scena.
Grazie alla collaborazione con l’Ufficio Teatro del Comune di Milano, all’Associazione “Le radici della pace”, all’A.N.P.I., all’A.N.E.D. e alle testimonianze personali di molti altri è stato possibile immergerci in quei fatti e interrogarci profondamente su un pezzo importante della storia di tutti noi e della nostra città.
I contributi video sono tratti dal film doc “Partiti per Bergamo”, realizzato dall’Associazione “Le radici della Pace – i 15”.
La voce del Prefetto Parini è di Gerardo Mastrodomenico.
Nel corso della serata si raccongono contributi volontari per il proseguimento del progetto scolastioco sulla Resistenza “Alle fronde dei salici”.
Per prenotazioni scrivere a: extramondo@yahoo.it.