Pomeriggi musicali a Villa Mirabello di Varese – presso i Musei Civici di piazza Motta, 4 – con la musica del Risorgimento nei venerdì del 10 e 24 marzo e del 7 aprile (ore 17.30) con ingresso libero.
Come spiega l’assessore alla Cultura Roberto Cecchi i Musei Civici di Villa Mirabello hanno deciso di proporre, grazie alla collaborazione dell’Associazione Varesevive e della Fondazione Comunitaria del Varesotto, tre concerti dedicati al tema del Risorgimento, periodo in cui la musica ebbe uno stretto rapporto con gli eventi politici e sociali.
Il canto era diffuso presso tutti gli strati della popolazione ed era mezzo di diffusione di idee patriottiche e sprono per la libertà. È ben noto che gli stessi protagonisti del Risorgimento avessero una predilezione per la musica: Garibaldi cantava con voce baritonale arie favorite di Verdi e Donizetti, Mazzini amava accompagnarsi con la chitarra. Attraverso brani di musica strumentale e vocale – la cantante era sempre immancabilmente la protagonista – sentiremo rielaborazioni, fantasie e parafrasi di celebri arie d’opera di Verdi, Bellini, Rossini che ci immergeranno nella magica atmosfera
dei salotti ottocenteschi luogo in cui artisti, letterati, musicisti, cantanti e patrioti trascorrevano lunghe serate a discutere di arte, letteratura, fi losofi a e ad ascoltare brani di buona musica.
I tre concerti sono caratterizzati da una introduzione storica dedicata al rapporto tra musica e Risorgimento.