Domenica 20 maggio, presso la Comunità ANFFAS Ticino di Maddalena (località Molino di Mezzo, Somma Lombardo) si terrà la 14^ edizione di “Non solo pane“, giornata dedicata all’autoproduzione alimentare a all’antico gesto di mettere le mani in pasta.
Per l’occasione sarà presente un gruppo di esperti che insegnerà, a grandi e piccini, a preparare il pane con la pasta madre e non solo. Verranno prodotti panzerotti, focaccine e piadine.
Sarà inoltre l’occasione per sperimentare le ricette per fare gnocco fritto, tigelle, miacce, pane brezel e pane baghir (che potranno essere gustati, non appena verranno cotti, con i salumi e i formaggi che verranno offerti), crêpes e biscotti. E ancora ravioli e pasta fatta a mano (che poi vi porterete a casa o vi mangerete appena cucinati) e altro ancora.
Programma (provvisorio e in continua evoluzione)
L’apertura dei laboratori è prevista a partire dalle 10.30 e riapertura degli stessi dalle ore 14.30 alle 16.30
– EXTRAPANE – Alle 15.00 laboratorio per produzione di Primosale
– Ore 13 il tradizionale gustoso pranzo equo e solidale
Durante la giornata, presso il punto vendita sarà possibile acquistare pasta, riso, legumi e farine, succhi di frutta, vini e olio. Marmellate, salse, sughi, miele prodotti dal laboratorio della cooperativa oltre a caffè, zucchero e cioccolato del commercio equo e solidale.
Sarà inoltre possibile degustare la birra cruda artigianale.
Per tutta la giornata sarà aperto il servizio di noleggio biciclette per bambini e adulti.
Nella Comunità ci sono spazi per fare pic-nic e prati dove rilassarsi o giocare. E’ possibile anche passeggiare lungo i sentieri del Parco del Ticino che partono dalla Comunità o pedalare sulla pista ciclabile lungo il canale Villoresi.
Tutto il programma in divenire sul sito www.radicinelfiume.it e sulla pagina FaceBook di Radici nel Fiume, in particolare sull’Evento Nonsolopane 2018.