Ritorna sulla provinciale intorno al lago di Varese, per il secondo anno consecutivo, la manifestazione podistica inserita nel calendario regionale FIDAL denominata “Il giro del lago di Varese”, organizzata dal G.A.M. Whirlpool. Erano 800 i partecipanti alla prima ri-edizione di questa corsa podistica competitiva di 25 km che si è svolta lo scorso anno con partenza e arrivo alla Schiranna. Un bel successo per una gara che non si disputava più dalla fine degli anni Ottanta e che un gruppo di entusiasti ha voluto riproporre con l’obiettivo di farne una classica del Varesotto. E dopo una pausa forzata (dovuta a difficoltà economiche ed organizzative) grazie alla collaborazione tra GAM Whirlpool e POLHA, al supporto degli enti locali con in testa la Provincia e ad alcuni sponsor, dopo 6 anni di assenza ritorna anche la “3 Ruote intorno al lago”, la corsa internazionale per disabili organizzata dalla POLHA, che dal 1997 al 2005 ha portato nella nostra provincia centinaia di atleti paralimpici da tutto il mondo e che ha reso famoso il nostro territorio associandolo per sempre al noto evento, di cui abbiamo tutti sentito la mancanza in questi anni. Partenza e arrivo della corsa saranno quest’anno a Cassinetta di Biandronno, presso l’ingresso dello Stabilimento della Whirlpool, azienda che festeggia il centenario di fondazione e che ha dato un grosso supporto logistico, organizzativo ed economico alla manifestazione. Centinaia di volontari lungo il percorso garantiranno insieme alle forze dell’ordine la sicurezza della gara alla quale sono iscritti (a oggi) circa 800 atleti. Novità 2011: la corsa a staffetta FIDAL, che prevede triplette di atleti che si daranno il cambio in due punti prestabiliti (Canottieri di Gavirate e Tigros di Buguggiate). Chiuse le iscrizioni per gli atleti disabili: 40 gli atleti al “Via!”, tra cui alcune “maglie rosa” del Giro d’Italia in Handbike, e atleti della nazionale svizzera. Un ringraziamento speciale va a tutti coloro che in varia misura hanno creduto nella possibilità di organizzare un evento nel quale atleti normodotati e atleti disabili corrono insieme, uno di fianco all’altro: una fatica comune verso la stessa meta.
Verrà predisposto – con apposita ordinanza della Provincia – il totale blocco della circolazione dalle ore 8.30 alle 12.30 sulla Strada Provinciale che circonda il Lago di Varese da Biandronno verso Bardello, Gavirate, Varese-Schiranna, Buguggiate, Azzate, Galliate Lombardo, Bodio Lomnago, Cazzago Brabbia per tornare a Biandronno.
Nelle passate edizioni i problemi maggiori li abbiamo avuti dai “ciclisti”: a loro facciamo un appello particolare perché rispettino le indicazioni delle forze dell’ordine e dei volontari e accostino lungo la strada per non ostacolare la corsa.
Maggiori informazioni sulla gara:
LUOGO: strada provinciale intorno al Lago di Varese
RITROVO: entro le ore 8.30 presso lo Stabilimento Whirlpool, via Aldo Moro a Cassinetta di Biandronno (Varese). Varie possibilità di parcheggio.
PARTENZA: Davanti alla portineria della Whirlpool.
Ore 9.00: disabili in handbike gara ”3 Ruote intorno al Ore 9.05: podisti gara “Il giro del lago di Varese”
PERCORSO: gara in linea di 25 km. sulla strada provinciale intorno al Lago di Varese che, partendo da Biandronno (località Cassinetta) attraversa i comuni di Bardello, Gavirate, Varese, Buguggiate, Azzate, Bodio Lomnago, Cazzago Brabbia, Galliate Lombardo per ritornare a Biandronno (con arrivo di nuovo alla Whirlpool). Il giro è orario, con il lago sulla destra.
ARRIVO:Stabilimento Whirlpool a partire dalle ore 9.35 circa (i primi ad arrivare saranno gli atleti disabili in handbike).
Tempo massimo di percorrenza per tutti: 2 ore e 45 min.
Ecco l’ordinanza provinciale: ORDINANZA PROVINCIA