Ventimila euro per le iniziative organizzate dalle associazioni varesine nei quartieri. Torna per il secondo anno consecutivo il bando del Comune di Varese volto ad assegnare contributi a chi deciderà di promuovere eventi natalizi nei rioni della città. A stabilirlo nella mattinata di lunedì 28 ottobre è stata la Giunta di Palazzo Estense, che nei prossimi giorni metterà online l’avviso pubblico. L’anno scorso erano state 50 le iniziative organizzate in tantissimi quartieri in occasione del Natale; l’amministrazione intende quindi promuovere la stessa possibilità anche per quest’anno.
“Questo bando – spiega l’assessore Francesca Strazzi – è il risultato di un importante percorso partecipato con i quartieri e le associazioni. L’obiettivo è diffondere la magia del Natale anche nei rioni, per dare modo a tutti di vivere la propria città. L’anno scorso abbiamo avuto una ricca partecipazione e ora puntiamo a fare altrettanto”.
Il bando sarà rivolto agli enti del terzo settore, ecclesiastici e di carattere privato se privi di scopo di lucro. Il Comune riconoscerà 2500 euro per ciascun vincitore del bando, somma che potrebbe essere incrementata per le iniziative di particolare interesse.