Dal 17 ottobre fino al 1 novembre il Battistero di Velate a Varese (Piazza S. Stefano) diventerà teatro della mostra “Thonet. La rivoluzione del regno curvo”. L’esposizione, organizzata da Beautiful Varese International Association per il suo programma culturale “Immaginari”, è realizzata con il patrocinio del Comune di Varese e l’università dell’Insubria e porterà per la prima volta nel comune lombardo una selezione di rare sedute e oggetti prodotti tra la metà del 1800 e il 1904 dall’ononima azienda tedesca creata da Michael Thonet.
La sua tecnica innovativa nella curvatura del legno massello è stata di fondamentale importanza per aprire alla fabbricazione di sedute in serie. In questa grande mostra, curata da Carla Tocchetti e realizzata grazie ad un prestito della famiglia De Bortoli, permetterà ai visitatori di osservare e toccare con mano le opere del designer austro-ungarico che con la sua tecnica ha fortemente influenzato l’epoca vittoriana.
Per garantire il suo svolgimento, l’esposizione sarà organizzata in modalità phygital: l’introduzione della curatrice della mostra e il contributo del dr. Massimiliano Ferrario, Responsabile scientifico del Centro di Ricerca sulla Storia dell’Arte Contemporanea (CRiSAC), Dipartimento di Scienze Umane e dell’Innovazione per il Territorio (DiSUIT), Università degli Studi dell’Insubria (Varese-Como), saranno disponibili in video. I video, realizzati in collaborazione con Franco Cavalleri Comunicazione, saranno proiettati sul monitor di sala e contemporaneamente su web a partire dal giorno di apertura e durante tutti i giorni della mostra.
Ingresso libero soggetto a normativa anticovid, con aperture garantite sabato e domenica dalle 10 alle 13, e dalle 15 alle 18. Per le aperture infrasettimanali (da martedì a venerdì) c’è la prenotazione obbligatoria da richiedere all’indirizzo mail battisterodivelate@gmail.com.