Giunto alla sua terza edizione e sostenuto dall’ampio consenso delle due precedenti edizioni, il festival di musica classica “Spirto gentil. L’avventura dell’ascolto” diretto dal M° Francesco Pasqualotto ripropone il suo obiettivo principale, che è mostrare come la musica classica non sia un reperto da museo, al massimo significativo documento di un’epoca comunque remota, ma possa costituire nel presente un’avventura affascinante per tutti.
I grandi compositori, infatti, hanno scritto pagine e pagine di musica allo scopo di comunicare emozioni e desideri, felicità ed angoscia, ricerche e conquiste: aspetti dell’esistenza che riguardano tutti. Ascoltare i grandi capolavori può aiutare a capire di più se stessi e la propria umanità. Il festival, generato quest’anno dalla collaborazione tra il Centro giovanile Famigliare “Giovanni Paolo II” di Cascinetta e il Centro culturale “San Tommaso Moro” di Gallarate, presenta un programma decisamente variegato: il 5 e 6 ottobre due concerti per Pianoforte, con due giovani pianisti , Maccagnola e Pasqualotto, alle prese il primo con Brahms e Schubert, il secondo con Debussy e Beethoven del quale verrà eseguita l’ardua sonata Hammerklavier; seguirà il 10 ottobre un concerto Blues con i Docker Farms e Alessio Isgrò alla chitarra Si concluderà con due momenti dove gli strumenti protagonisti saranno il clavicembalo (suonato da Stefania Pozzi, che accompagnerà la mezzosoprano Cecilia Bernini sabato 13 come introduzione a una conferenza del cardinale francese Paul Poupard sul Concilio Vaticano II) e il fortepiano, che nel concerto conclusivo del festival, il 14 ottobre, verrà suonato da Emilia Fadini, la musicista che a livello mondiale ha “riscoperto” questo strumento (così come il clavicembalo) divenendo con le sue ricerche punto autorevole di riferimento per innumerevoli musicisti. Non mancano momenti esplicitamente didattici, come gli oramai consueti incontri specifici riservati a ragazzi delle elementari e delle scuole superiori.
Tutti i momenti musicali si terranno presso l’Auditorium del Centro Giovanile Famigliare “Giovanni Paolo 2°” di Cascinetta in via Frippo – L’ingresso è gratuito