La paura del diverso: riflessioni su intolleranze e dintorni alla Sala del Consiglio del Comune di Varese

In occasione della Giornata della memoria,  nell’ambito della programmazione comune Anffas VareseFondazione Piatti, si terrà una Tavola Rotonda dal titolo “La paura del diverso: riflessioni su intolleranza e dintorni” che si terrà sabato 24 gennaio presso la Sala del Consiglio del Comune di Varese dalle ore 9 alle ore 13.
Protagonisti della Tavola Rotonda saranno diversi rappresentanti delle istituzioni locali (compresa la Scuola e la Chiesa) che,  con la moderazione del dr. Imperiali, saranno invitati a discutere e  mettere a fuoco la situazione odierna di accoglienza e di percezione di chi è diverso, di cosa è stato fatto e come si sono organizzate le varie istituzioni negli ultimi 10 anni per far fronte ai grandi cambiamenti sociali avvenuti e ancora in corso.

In allegato il programma dell’evento: Tavola Rotonda

Per ragioni di spazio è richiesta l’iscrizione alla Tavola Rotonda telefonando a Donatella (0332/326574) o scrivendo una mail a info@anffasvarese.it.

L’iniziativa segna l’apertura della Mostra, organizzata da Anffas Varese, “Perché non accada mai più. Ricordiamo”. L’evento ha lo scopo di portare l’attenzione sullo sterminio di 300mila persone con disabilità e /o malate di ogni età; uno dei più feroci massacri della storia noto come Aktion T4, che fu poi il presupposto della Shoah. La mostra sarà presentata sabato 24 gennaio sotto i Portici di Villa Estense e sarà inaugurata domenica 25 gennaio ore 11 a Villa Racalcati (con aperitivo offerto ai partecipanti) dove rimarrà sino a domenica 8 febbraio, visitabile a Ingresso Libero (è richiesto avviso di partecipazione).

Il programma prevede alcuni eventi correlati quale la proiezione  di “Ausmerzen” di Marco Paolini presso la Sala Montanari la mattina del 27 gennaio e del 3 febbraio  e la sera del 6 febbraio (per quest’ultimo appuntamento la presentazione sarà a cura di Alessandro Leone – Cinequanon).

L’invito a partecipare è rivolto a tutti con un occhio di riguardo ai giovani e alle scuole confidando nella collaborazione dei molti insegnanti che ancora lavorano sui valori. Abbiamo coinvolto i giovani anche nella progettazione e nella realizzazione del materiale promozionale, della scenografia della mostra, redatti e/o progettati da studentesse di Scenografia dell’Accademia di Brera e/o del Conservatorio di Como; alcuni eventi saranno vivacizzati dalla diretta partecipazione degli studenti del gruppo teatro del Liceo Artistico A. Frattini di Varese e condotto dal Prof. Andrea Minidio.