In occasione della festa della donna, segnaliamo alcuni degli appuntamenti che si terranno sul territorio varesino:
-venerdì 6 marzo alla Biblioteca Comunale di Laveno Mombello:
Ore 17 – Apertura con merenda: un the ‘alla russa’ e biscotti fatti in casa.
Ore 18 – FOGLI VOLANTI – un incontro con la poesia contemporanea a cura di Danila Denti e Margherita Cassani.
Ore 19 – ELLA: LA FATA DELLE SPOSE presentazione del libro dedicato alle donne moderne che credono ancora nei sogni, scritto da Rossella Magnani, giornalista pubblicista.
Ore 19.45 – Presentazione dell’associazione EOS Centro di ascolto e di accompagnamento contro la violenza ed il maltrattamento delle donne / Varese.
L’AFI (Archivio Fotografico Italiano) organizza una giornata al femminile con l’inaugurazione delle seguenti mostre fotografiche:
-venerdì 6 marzo alle ore 18.30 presso lo SPAZIO CARU’, via Postporta, Gallarate (VA): Donne, società e costumi nei primi anni del ’900.
-Venerdì 6 marzo, ore 21, Sala Consigliare Comunale Comune di Marnate (VA): “Con il cuore alla terra. Donne e agricoltura” di Chiara Ciccocioppo. “L’anima delle Risaie di Claudio Argentiero”. Conferenza “Donne ieri e oggi”.
-Domenica 8 marzo alle ore 10.30, a Laveno si terrà una pedalata non competitiva per Lei in collaborazione con Cyclemagazine e della LibEreria. Per informazioni: redazione@cyclemagazine.eu
-Domenica 8 marzo alle ore 16, si terrà presso il Teatro Cinema Nuovo, via dei Mille 39 Varese, la rappresentazione teatrale “MALE D’AMOR-IRE”, prodotto da Estro-Versi per la regia di Nicola Tosi.
-Domenica 8 marzo al Civico Museo Archeologico di Angera dalle 15 alle 18: “Fate o streghe? Ad Angera siamo tutte dee che danzano”.
-Domenica 8 marzo alle ore 16, presso lo Spazio Espositivo di Villa Baragiola, Varese si terrà un incontro pubblico alla presenza di Laura Miglierini (volontaria CRI) e i volontari Intercultura con la lettura di lettere dal fronte e di testimonianze documentarie di donne dedite all’opera di primo soccorso durante la Grande Guerra e fondatrici di AFS. A seguire un concerto a cura degli Ensemble del Liceo Musicale Statale “Manzoni” di Varese.