Strani e stranieri…nelle biblioteche della provincia

Dopo più di un anno di attività sta giungendo al termine il progetto “Non importa da dove vieni, vieni in biblioteca!” realizzato dalla biblioteca comunale Antonia Pozzi e del CAST di Laveno Mombello con il contributo di Fondazione Cariplo. A partire dal prossimo weekend, fino al 3 dicembre, una serie di eventi inaugureranno lo scaffale multiculturale e chiuderanno le attività del progetto.

Gli eventi sono organizzati da Strani e Stranieri il gruppo di stranieri (e non solo) che ha partecipato alle attività nell’arco dell’anno e che esordisce con un nuovo nome e con una performance teatrale venerdì 18 novembre. Presso la biblioteca di Laveno, alle ore 18.30, si terrà “Disorient Express – Letture in partenza”, reading multilingue in cui il viaggio sarà il filo conduttore di una rappresentazione che vedrà i membri del gruppo Strani e Stranieri leggere estratti in lingua originale di alcuni dei libri presenti nello scaffale multiculturale, dando l’opportunità ai presenti di scorgere la bellezza e la forza dei diversi linguaggi. Lo scaffale multiculturale si avvale già di 1.500 testi, non solo nelle principali lingue europee, ma anche in rumeno, polacco, albanese, russo ucraino etc., lingue scelte in base alle nazionalità maggiormente presenti nella provincia di Varese. I libri dello scaffale sono richiedibili attraverso l’interprestito dagli iscritti ad una qualsiasi delle biblioteche provinciali. Inoltre, fino al 30 novembre, tra i libri dello scaffale multiculturale sarà possibile trovare in esposizione “Cosa succede quando cade un dente?” fotografie di Massimiliano Tappari frutto del percorso multiculturale con la 3°A del Centro Territoriale Permanente dell’istituto E. Stein di Gavirate.

Al reading seguirà, alle ore 19.00 la presentazione del libro “Orfeo rinasce nell’amore” di Grigore Vieru, che raccoglie le più belle poesie del poeta moldavo. La presentazione è a cura della traduttrice, Olga Irmiciuc. Dopo la presentazione, a tutti i presenti verrà offerto un gustoso buffet rumeno, perché la conoscenza di un paese passa anche per la gola!

Alle ore 21.00, nella Sala Consiliare della biblioteca, verrà proiettato il film “I racconti dell’età dell’oro” di Cristian Mungiu (Romania 2009, 138′). La pellicola racconta storie di vita ordinaria in Romania sotto il regime comunista di Ceausescu. La visita dell’ispettore, la fotografia del leader da ritoccare, un maiale consegnato erroneamente vivo da tagliare, l’imbottigliamento dell’aria: cinque leggende urbane bizzarre, ridicole, commoventi. Sono i racconti dell’età dell’oro, quegli ultimi quindici anni di dittatura che hanno visto il paese in ginocchio per la fame e la povertà.

Gli eventi proseguono sabato 19 novembre: alle ore 10.00 presso la Sala ragazzi della Biblioteca Atonia Pozzi di Laveno Mombello si terrà Mostre di Parole, laboratorio rivolto ai bambini dai 6 ai 12 anni, per creare con la fantasia e materiali di riciclo, attraverso il suono delle parole straniere. Le opere realizzate dai bambini saranno poi esposte in biblioteca. Il laboratorio è gratuito ed è aperto a un massimo di 20 bambini. E’ possibile partecipare compilando il modulo di iscrizione in biblioteca. Le iscrizioni saranno accettate fino all’esaurimento dei posti disponibili. Per informazioni contattare la biblioteca al numero: 0332 667403.

La prossima settimana il gruppo Strani e Stranieri continuerà la promozione dello scaffale multiculturale riproponendo la performance teatrale del reading Disorient Express – Letture in partenza, venerdì 25 novembre alle 18.30 presso la Sala polivalente della Biblioteca Comunale di Mercallo (Varese). Anche in quest’occasione al termine del reading sarà possibile gustare uno stuzzicante aperitivo multietnico.

Infine, sabato 3 dicembre al BrentArt (via Scarpin 2, Brenta) siamo tutti invitati alla festa conclusiva del progetto “Non importa da dove vieni, vieni in biblioteca!”. Per festeggiare il termine del progetto e tutto quanto è stato realizzato nell’anno di attività, è stata organizzata una serata multietnica con cibo e musica. Il menù è davvero ricco: dall’hummus di ceci alla feijoada brasiliana, dal riso basmati con verdure all’indiana alle kartoffeln salad…ce n’è per tutti i gusti! La cena costa 15 euro per gli adulti e 5 euro per i bambini fino a 11 anni. Per i vegetariani, solo su prenotazione, è possibile servire feijoada senza carne. Al termine della cena ci sarà un buffet di dolci “strani e stranieri” come raccolta fondi per i prossimi eventi del gruppo. Le prenotazioni si effettuano nella biblioteca di Laveno entro il 30 novembre (Tel.  0332 667403 – bibliotecalaveno@tin.it).

Ma la serata non è ancora terminata! Dopo la cena, dalle ore 21.30, ci si potrà scatenare a suon di musica patchanka-reggae-ska con il concerto dei Deskarados. Per maggiori informazioni sugli eventi visitate il sito del Cast www.cast-ong.org. Ancora una volta, ci piace ricordare “Non importa da dove vieni…vieni a festeggiare con noi”!.