Verrà inaugurato da Stefano Benni il IX Festival delle Letterature dell’Adriatico a Pescara. Domani mercoledì 16 novembre alle 18,30 la kermesse si aprirà, presso l’auditorium Leonardo Petruzzi di via delle Caserme, con i saluti introduttivi degli organizzatori del Festival Vincenzo D’Aquino e Giovanni Di Iacovo; di Elena Seller, assessore alla cultura del Comune di Pescara; e di Licio Di Biase, consigliere del consiglio comunale di Pescara.
Alle 19 il giornalista Oscar Buonamano condurrà, alla presenza dell’autore, la presentazione del libro di Stefano Benni “La traccia dell’angelo”. Lo scrittore più ironico d’Italia scrive stavolta una storia intima e delicata in cui il Benni gioioso e scoppiettante che tutti abbiamo imparato a conoscere fin dai tempi di “Bar Sport”, vero e proprio classico della narrativa umoristica italiana, veste i panni più dismessi e si cimenta con una trama forte e un ritmo alto senza perdere mai colpi. In costante equilibrio tra reale e surreale, proponendo riflessioni morbide ma molto suggestive, graffianti e visionarie, Stefano Benni racconta la storia di Morfeo e della sua malattia, realizzando una vera e propria denunzia poetica indirizzata contro lo strapotere dell’industria delle cure e di certa medicina.
Genio della satira italiana, Stefano Benni è scrittore, poeta, e autore di poemi satirici, di testi per il teatro e per la televisione, di sceneggiature e di articoli giornalistici per periodici e quotidiani, da “Panorama” a “Repubblica”, da “Il manifesto” al francese “Libération”. Ha scritto numerosi romanzi e antologie di racconti di successo, tra i quali “Bar Sport”, “Elianto”, “Terra!”, “La compagnia dei Celestini”, “Baol”, “Saltatempo” (Premio Bancarella 2001), “Margherita Dolcevita” e “Il bar sotto il mare”. È ideatore della “Pluriversità dell’Immaginazione” e dal 1999 cura la consulenza artistica del festival internazionale del jazz “Rumori mediterranei” di Roccella Jonica.
Il IX Festival delle Letterature dell’Adriatico animerà le vie del centro storico e del centro urbano di Pescara fino a domenica 20 novembre 2011. Il programma, scandito giorno per giorno, è su www.festivaldelleletterature.com e vede per protagonisti autori nazionali e regionali, con numerose incursioni nel mondo enogastronomico, artistico e musicale del panorama locale.
L’ideazione e la direzione artistica del Festival è di Giovanni Di Iacovo e di Vincenzo D’Aquino. Il Festival è organizzato dall’agenzia di comunicazione culturale Mente Locale e gode del sostegno del Comune di Pescara e della Presidenza del Consiglio della Regione Abruzzo. L’edizione 2011 ha come main sponsor il Città Sant’Angelo Outlet Village, è affiancata da partner come Torri Camuzzi, Scuola Internazionale di Comics, La Feltrinelli e l’associazione Vignaioli d’Abruzzo ed è sostenuta anche da sponsor privati come Coop Adriatica, CGIL Abruzzo, Il Centro, Rotary Club Pescara Ovest, Ordine dei Giornalisti d’Abruzzo, Banca di Credito Cooperativo di Castiglione Messer Raimondo e Pianella, Porto Turistico Marina di Pescara, Jayson’s Irish Pub, Geosis Viaggi, Health Project, Isidoro Gallery e Schirato Hotels.