Stefano Benazzo, fotografo e ambasciatore, presenta il suo libro “Relitti” allo Spazio Lavit a Varese


Martedì 28 novembre alle ore 21.00 allo Spazio Lavit, in via Giulio Uberti a Varese, il fotografo e ambasciatore in pensione Stefano Benazzo presenterà il suo libro Relitti edito da Skira proiettando e raccontando la storia dei relitti navali incontrati in giro per il mondo. Attraverso potenti immagini di relitti scattate da decenni sulle coste del mondo, il fotografo italiano Stefano Benazzo fa rivivere i naviganti, ma anche gli emigranti e i migranti.

I relitti sono una testimonianza emozionante di uomini che sono stati un elemento fondante della storia economica, sociale e marittima, ma anche del loro coraggio e delle loro sofferenze. Le immagini di Benazzo fissano per le generazioni future le sembianze delle imbarcazioni che gli elementi distruggono ogni giorno di più e che sono pressoché impossibili da portare nei musei.

Stefano Benazzo (1949), vince nel 1974 il concorso al Ministero degli Affari Esteri e viene destinato ad alcune fra le più importanti Ambasciate italiane. È scultore figurativo e non,nonché modellista. La passione per la fotografia, praticata fin da giovane, lo ha spinto a realizzare diversi progetti, esposti dal 2012 in mostre personali e collettive in Italia, Bulgaria e Finlandia, pubblicati in forma di portfolio sulla rivista “Arte Navale”, presentati in concorsi e manifestazioni come la Biennale d’Arte di Venezia e MIA, Milan Image Art Fair.

L’ingresso all’evento è libero.