Il pianista Valenciano Ruben Talon Dominguez è considerato uno dei pianisti spagnoli con maggiore proiezione internazionale della sua generazione.
Vincitore di piu di 20 primi premi in concorsi nazionali e internazionali, tra cui premi speciali come “migliore interprete di Manuel De Falla” o “Exceptional Talent” a Salisbusgo e i primi premi vinti in concorsi di música da camera come il Concorso di Albox e Il Concorso di Riccione.
Inizia i suoi studi pianistici nel Conservatorio “Jose Iturbi” con il Maestro Ricardo Roca diplomandosi con il massimo dei voti.
Nel 2010 si diploma al Conservatorio Superiore di Valencia con dieci lode e menzione d’onore, avendo come didatta il Maestro Francisco Barò e perfezionandosi simultaneamente con Maestri del livello internazionale.
Nel settembre del 2010 , è stato ammesso nell’Accademia Pianistica “Incontri col Maestro” di Imola, primo ed unico Spagnolo nella storia dell’Accademia dove continua a studiare sotto la guida dei celebri Maestri Leonid Margarius (allievo di Regina Horowitz, sorella di Vladimir) e Boris Petrushansky (allivo di Heinrich Neuhaus).
Ha tenuto concerti come solista in tutta spagna e molti paesi europei tra cui Francia, Austria, Italia e Germania.
È stato invitato a suonare in Festival internazionale come “Pianale”, “Pirineos Clásica,” “Humanitaria”,
“Músicos del mundo” e anche a tenere masterclass in Academie di perfezionamento e Conservatori come quelle di Lèon e quelle di Valencia. È anche ambasciatore del talento alla Fundacion Promete e delegato della Fundacion Eutherpe.
Stasera lo potrete trovare in concerto con la Orchestra Filarmonica Europea a Gallarate, Teatro del popolo ore 21:00.
Programma
1^ Parte
L.van Beethoven Sinfonia n. 1 op. 21 ( 1° movimento)
W.A.Mozart Concerto in so, magg. K 313 per flauto e orchestra (Allegro maestoso -Adagio non troppo –
Rondo Tempo di Minuetto)
2^ Parte
- Rachmaninoff Concerto n. 2 in do min. per pianoforte e orchestra op. 18 (Moderato – Adagio sostenuto
– Allegro scherzando)
Pianista: Ruben Talon
F.Chopin Andante spianato e grande polacca brillante op. 22 ( versione originale per pianoforte e
orchestra)