Attore, regista, drammaturgo e critico teatrale: è un omaggio ai tanti volti del beato Giovanni Paolo II, «attore di Dio», quello che il teatro Sociale di Busto Arsizio e l’associazione culturale «Educarte» propongono con lo spettacolo «Vita di Karol (Il mio Wojtyla)» a cura di Delia Cajelli. Sul palco saliranno gli attori Ambra Greta Cajelli, Gerry Franceschini, Silvano Melia e Mario Piciollo, sotto la regia di Delia Cajelli.
L’appuntamento, inserito nel cartellone della stagione cittadina «BA Teatro», si terrà giovedì 15 dicembre, alle ore 21.00, presso gli spazi del ridotto «Luigi Pirandello», sala piccola del Teatro Sociale di Busto Arsizio.
Con questo nuovo omaggio del teatro Sociale alla figura del beato Giovanni Paolo II, i riflettori saranno accesi su un aspetto intimo e ancora poco approfondito della vita del pontefice polacco: la sua passione per il teatro, «veicolo di un messaggio capace di esercitare un grande influsso su quanti vi partecipano […], cattedra dalla quale si propone un insegnamento», grazie al lavoro dell’«attore che vive personalmente sulla scena sentimenti di gioia o di dolore, di tristezza o di letizia», comunicandoli allo «spettatore, che ne rimane sempre in qualche modo influenzato, impressionato o addirittura trasformato».
La vicenda di Karol Wojtyla, «attore di Dio», è strettamente legata alla storia, romantica e avventurosa, del Teatro rapsodico clandestino di Cracovia, conosciuto anche come «teatro delle catacombe», perché recitato in clandestinità, per pochi «iniziati» e con il costante timore di una retata nazista. Un modo di recitare, questo, legato al culto della «parola viva», nel quale si cessava di far uso di sipario e palcoscenico tradizionale, nonché di scenografie, costumi e trucco, per dare spazio prioritario alle rime e al ritmo di un’opera teatrale.
Il costo del biglietto è fissato ad euro 16,00 per l’intero ed euro 12,00 per il ridotto, riservato a giovani fino ai 21 anni, ultra 65enni, militari, associati Cisl Scuola, Cral, biblioteche e dopolavoro con minimo dieci persone.
Il botteghino del teatro Sociale, ubicato presso gli uffici di piazza Plebiscito 8, è aperto nelle giornate di mercoledì e venerdì, dalle 16.00 alle 18.00, e il sabato, dalle 10.00 alle 12.00. E’, inoltre, possibile riservare i propri posti, chiamando il numero 0331.679000, tutti i giorni feriali, secondo il seguente orario: lunedì, martedì e giovedì, dalle 9.30 alle 12.00 e dalle 16.00 alle 18.00; mercoledì e venerdì, dalle 9.30 alle 12.00.