La mostra mercato di sabato 2 giugno si tratta di un evento speciale poiché si effettua straordinariamente il sabato, quindi al di fuori del ventennale appuntamento dell’ultima domenica del mese. Questa edizione extra della “Mostra dell’Üsaa” ha lo scopo di raccogliere fondi per sopperire al furto subito in sede Pro Loco Azzate domenica notte 13 maggio 2012.
“Mostra dell’Üsaa” dal 1993, prima conosciuto come “Mercatino tra privati” poi “Mostra scambio fra privati” e l’attuale “Mostra dell’Üsaa”, ogni ultima domenica del mese (da febbraio a novembre). La “Mostra dell’Üsaa” si svolge ad Azzate dove solo i privati (circa duecento) possono partecipare vendendo o scambiando i propri oggetti usati. Fino a tre anni fa la manifestazione veniva svolta nel Centro Commerciale di Azzate, poi è stata spostata nella zona artigianale dove c’è la possibilità di avere al seguito la propria auto ed avere ampi parcheggi per i visitatori.
La gestione, appartiene alla Pro Loco Azzate, e fin dalle prime edizioni nel 1993 ha fatto da precursore nell’ambito dei mercatini nello scambio di beni fra soggetti privati. Da poco tempo ha il Patrocinio del Comune di Azzate.
La “Mostra dell’Üsaa” va a valorizzare tutti quei beni col tempo divenuti superflui per alcuni ma che altri ne possono ancora usare; inoltre è un modo diverso di passare una giornata, conoscendo anche molte persone che arrivano da diverse zone del varesotto, Lombardia e dalla vicina Svizzera.
La Pro Loco Azzate, con l’edizione speciale di sabato 2 giugno, tenta così di recuperare una piccola parte della somma sottratta nottetempo domenica 13 maggio 2012 dalla propria sede di via Volta in Azzate. Purtroppo l’ammanco di circa 2.500 Euro, per una Associazione come una Pro Loco che si sostiene con donazioni ed autofinanziamenti, porta a rivedere alcune attività e progetti in corso per il territorio di Azzate, di cui si stavano delineando i tempi d’opera, ora divenuti incerti.
Al momento la Pro Loco Azzate è riuscita a provvedere finanziariamente ai due prossimi eventi in programma quali l’esibizione dei Writers sabato pomeriggio 2 giugno in Piazza Ghiringhelli (all’interno di “Azzate ai giovani e ai giovanissimi” con l’assessorato alla Cultura e politiche giovanili del Comune di Azzate) e l’evento teatrale in Piazza Ghiringhelli sabato sera 9 giugno con “Il Lavatoio Racconta” di Carla Tocchetti.
Ci sono state molte attestazioni di solidarietà ed il sostegno con contributi di alcune associazioni e privati, che in questo momento di crisi sono, encomiabili.
L’invito è quindi di partecipare al mattino del 2 giugno nella speciale “Mostra dell’Üsaa” (via Primo Maggio/2 Giugno – Azzate) e poi al pomeriggio in Piazza Ghiringhelli con “Azzate ai giovani e ai giovanissimi”.
Per informazioni/partecipazione alla “Mostra dell’Üsaa”, cell. 338 9306239 – info@proazzate.org