Sabato 25 ottobre (ore 21) prosegue al Teatro della Corte di Castellanza la rassegna Terra e Laghi promossa dal Teatro Blu: Silvia Priori interpreta Arianna, con testo e regia di Daniele Finzi Pasca. Lo spettacolo è giocato con uno spettatore scelto tra il pubblico ed è stato presentato per Amnesty Internationa, Emergency, Help, Mani Tese, ed altre Organizzazioni Internazionali impegnate per la pace nel mondo.
Un viaggio surreale in compagnia di un clown. Una guerra ha richiamato tutti, la città si è spopolata, l’ inverno ha coperto tutto di neve. Tra i pochi superstiti c’ è una donna che, racchiusa nella sua piccola stanza, immersa in una patetica confusione rievoca la tanto amata figura del fratello, anche lui partito per la guerra. In una giornata come mille ce ne sono, c’ è a tenerle compagnia l’ ultimo amico rimasto, a cui insegna tutte le astuzie per evitare l’ arruolamento. Prima regola: diffidare della Commissione, “Quelli continueranno a farti domande, ma tu sei sempre da un’ altra parte, lascia che i pensieri si susseguano l’uno all’altro e viaggia con la tua mente in posti sempre più remoti….”, ed è proprio in questi luoghi lontani che l’ amico viene costantemente trasportato attraverso i voli avventurosi a cui la fervida fantasia della donna dà corpo e forma.
Tutto ciò per fuggire all’ arruolamento e alla partenza verso paesi in guerra. Dalla memoria riaffiorano le vicende di alcuni personaggi legati alla mitologia, Teseo e Arianna, Minosse e il Minotauro, l’ attesa di Egeo, la guerra di Troia e il rientro degli Argonauti….un volo pindarico tra Atene e Creta. Con l’ ingenuità del clown, gioca con l’ amico alla creazione dell’ universo, stravolgendo il mito per ricrearlo nella tranquillità della sua piccola e insignificante vita. Arianna, salva così l’ amico ancorandolo al filo di una realtà che non lascia posto alla violenza. Si tratta di uno spettacolo ricco di comicità e poesia, capace di scatenare ilarità e alla stesso tempo commozione nel cuore. Accarezza l’ anima disegnando nel cuore un sorriso e accanto ad una lacrima….