Domenica 27 settembre alle ore 15.00 presso il Salone delle Scuderie di Mustonate (VA), si terrà la presentazione del libro di Rosangela Pagani Ossola intitolato “Lissago e dintorni – una storia per non dimenticare”
“Chi dimentica il passato non ha futuro“, questo è il messaggio che l’autrice vuole comunicare ai lettori. Rosangela Pagani Ossola vuole infatti rendere noto un passato che, pur non essendo remoto, sembra lontano anni luce da noi.
Tradizioni contadine, lavoro nei campi, le prime industrie e una serie di valori allora chiari e condivisi, in un tempo che scorreva scandito dalle stagioni. Questo libro ha il potere di renderci consapevoli di ciò che ci circonda e perchè no, di guardare al passato con un pò di malinconia.
Rosangela Pagani Ossola nasce a Varese l’11 agosto 1930 e consegue la maturità magistrale nel 1948. Nella sua vita lavora come insegnante, per poi essere chiamata dall‘Assessorato ai Servizi Educativi del Comune di Varese nel 1983, dove accetta di guidare, fino agli anni 2000 circa, le scolaresche nella lettura delle città e del territorio dal punto di vista geografico, storico e artistico, partendo dal vicino e raggiungendo il lontano fino a Strasburgo, sede del Parlamento Europeo.