Otto sono le parole inattuali al centro della nuova rassegna filosofica della “Biblioteca di Misano Adriatico”, curata da Gustavo Cecchini, per riflettere sulla possibilità di un mondo più desiderabile: Sacro, autorevole, virtù, demone, prudenza, onore, comunità, solidarietà; parole scelte perché alla base della coesione sociale ma diventate fuori moda perché portatrici di messaggi diversi e contrari a quelli della visione del mondo dominante. Il significato essenziale di queste parole, se torniamo a comprenderlo e ad interiorizzarlo, ha la forza di incidere ancora su un progetto di futuro sostenibile, che non si profili solo come un incubo da subire. A richiamare dalla foschia dell’oggi questi orizzonti di senso saranno altrettante voci del panorama culturale italiano, nel desiderio di ripensare non solo la dimensione politica che ci contiene ma anche ogni aspetto semplicemente umano.
Il prossimo evento in rassegna si svolgerà Venerdì 6 Novembre; in esso l’economista Stefano Zamagni rifletterà su quella che per Platone era la regina delle virtù cardinali, oggi svuotata di senso e associata a figure di poco fascino: Prudenza. L’idea di prudenza che ci hanno trasmesso i classici è quella della capacità di governare le passioni e di orientare l’azione al perseguimento di un bene comune universale, attitudine di cui oggi abbiamo più che mai bisogno. Il pensiero economico dominante concepisce erroneamente la prudenza solo come avversione al rischio, mentre in realtà il problema è vedere al di là dei vantaggi a breve termine e agire secondo una visione di lungo periodo. Ecco allora che la vera sfida diventa trasferire il principio di prudenza alla sfera collettiva e farlo vivere all’interno del disegno delle istituzioni e dei sistemi di governance delle imprese moderne.
Nel rispetto delle recenti disposizioni ministeriali che sospendono tutti gli eventi aperti al pubblico nelle sale teatrali, sarà possibile seguirne gli eventi esclusivamente on-line sul canale Youtube del Comune di Misano.
Per ricevere via e-mail tutti gli aggiornamenti sugli eventi della rassegna, ci si deve registrare alla conferenza di interesse attraverso il link: https://www.eventbrite.it/organizations/events