Settembre Angerese: gli appuntamenti di questo fine settimana

Il prossimo fine settimana sono in programma ad Angera alcuni appuntamenti imperdibili, grazie al contributo fornito dai Civici Musei di Angera nell’ambito del Settembre Angerese.

Domenica 17 Settembre alle ore 10.00 partirà la visita guidata al Museo Diffuso dal titolo Dimore di delizia in deliziosi Paysages. Fin dall’epoca antica l’ameno paesaggio di Angera e del Basso Verbano ha invitato personaggi pubblici e famiglie illustri a costruire su queste colline le proprie dimore di delizia, in cui alleviare le fatiche e godere del bel clima. Ville romane dovevano trovarsi a Capronno e a Barzola e non mancavano abitazioni fornite di riscaldamento anche nel centro storico. La celeberrima Rocca di Angera, splendido castello dei vescovi della diocesi di Milano e poi dei Visconti, degli Sforza e infine, e tutt’oggi, dei Borromeo, ne è l’esempio più sontuoso; nel medioevo vennero realizzate anche nel Borgo alcune case eleganti, arricchite da bifore, affreschi e colonne scudate in Pietra di Angera. La bellezza dei luoghi ha fatto sì che nei secoli a seguire alcune importanti famiglie costruissero in Angera lussuose dimore. Passando di fronte a facciate imponenti ed entrando in alcuni cortili ripercorreremo una parte della storia locale. Il percorso prevede alcune tappe nel Museo Diffuso, tra cui Casa Forni, Villa Palletta, Casa Ondoli e Casa Greppi. Per l’occasione sarà possibile visitare parte di Villa Palletta, il cortile, l’androne e la cappella, e se ne potranno ammirare il giardino e l’inconsueta vista sulla Rocca; verranno inoltre aperti i cortili di Casa Ondoli e di Casa Greppi.

La visita partirà dal Museo Archeologico di Via Marconi alle ore 10.00 durerà circa un’ora, l’itinerario sarà condotto dalla Conservatrice, la dott.ssa Cristina Miedico.

La partecipazione è gratuita, ma i posti sono limitati, è quindi necessaria la prenotazione tramite E-mail: turismo@comune.angera.it o telefonando al 0331.931915.

Alle ore 21.15 nel cortile di Villa Palletta, Via Mario Greppi 110, si terrà il concerto Paysages per flauto, Comaci Boschi, e arpa, Alessandra Ziveri. Un viaggio tra le musiche di Debussy, Bachsa, Bizet, Rossini, Piazzolla.

Per visualizzare il programma completo del concerto: http://angera.it/servizi/eventi/cerca_fase03.aspx?ID=6752