Tutto il ciclismo della provincia di Varese in due appuntamenti ormai tradizionali nel panorama sportivo del nostro territorio. Questa mattina a Villa Recalcati sono stati presentati Ciclovarese 2011, l’annuario del ciclismo varesino giunto alla XIII edizione e il Gala del ciclismo, serata dedicata alla stagione appena conclusa e ai migliori ciclisti, soprattutto giovani, che si sono distinti nell’annata. Doppio evento, ma un’unica regia: Sergio Gianoli, giornalista e autore del volume e ideatore della serata di gala, in programma sabato 12 novembre, ore 20.45, all’auditorium di via Fermi a Gavirate. «Ma tutto questo non sarebbe stato possibile senza il supporto del team Foto Benati, della casa editrice Sunrise media e dei collaboratori che seguono tutte le gare durante la stagione», ha spiegato Gianoli in conferenza stampa.
«L’importanza del ciclismo nella nostra provincia non la scopriamo certo oggi – ha dichiarato l’Assessore allo Sport Giuseppe De Bernardi Martignoni – Varese ha scritto e continua scrivere pagine importanti di questo sport in termini di gare, grandi appuntamenti internazionali, società, campioni e vivaio. Siamo tra le prime province in Italia per numero di gare organizzate, società e praticanti amatoriali e non. Il doppio appuntamento che oggi presentiamo non fa altro che confermare la passione che questo sport continua a suscitare nella gente».
Sergio Gianoli ha poi voluto ricordare che «durante la serata di gala ci sarà anche la premiazione del Ciclovarese Challenge che ha visto partecipare più di mille ragazzi», mentre per quanto riguarda l’annuario, ha puntualizzato, «c’è da segnalare il ritorno a un formato che molto si avvicina a quello di un libro e che quest’anno, per la prima volta, contiene anche tutti gli Albo d’Oro della gare disputate».