Sei uno studente ? Vieni all’Isolino Virginia in visita didattica, partecipa al concorso “L’Isolino che c’è” con un video su YouTube e puoi vincere un premio!

isolino-virginia

Questa è la lettera che abbiamo mandato alla tua scuola:

Gentile Dirigente Scolastico dell’Istituto e p.c. al referente delle visite di istruzione

OGGETTO: Concorso per le scuole “L’Isolino che c’è: pubblica la tua video-ricerca su Youtube”

PREMESSA. 

L’Isolino Virginia, situato sul lago di Varese a pochi metri di distanza dalla riva del Comune di Biandronno, è dal 1863 uno dei siti più famosi della preistoria europea. Dal 2011 è protetto dall’UNESCO quale patrimonio mondiale dell’umanità e come parte integrante dei “Siti palafitticoli preistorici dell’arco alpino”. Per contribuire a valorizzare questa importante risorsa culturale sul territorio, inserita nel contesto paesaggistico di notevole bellezza del lago di Varese, Filmstudio’90 ha progettato un concorso rivolto alle scuole per l’a.s. 2016/17.

IL CONCORSO 

Scopo del concorso è quello di incentivare alunni ed insegnanti delle scuole dell’area Insubrica (Province di Como, Milano, Varese, Verbania, Canton Ticino) a visitare e a conoscere l’Isolino Virginia e la sua area archeologica. La particolarità dell’isola sta nel fatto che, pur essendo provvista di un piccolo Museo Preistorico, è essa stessa un museo, in quanto area archeologica e ambientale vincolata. Verranno quindi incoraggiate visite d’istruzione, promosse con inviti mirati alle scuole pubbliche e private di ogni grado. Nel corso delle visite all’Isolino Virginia e al Museo Archeologico di Varese, le classi potranno realizzare una video-ricerca, da assemblare successivamente a scuola e pubblicare su YouTube, con il supporto tecnologico degli insegnanti che promuovono il progetto Girls Code it Better all’Istituto Rosetum di Besozzo.

Il supporto tecnologico con il progetto Girls Code it Better: L’Istituto Rosetum di Besozzo (VA) è stato selezionato per partecipare a “Girls Code it Better!”, progetto promosso da MAW – Men at Work per avvicinare le ragazze delle scuole medie di varie regioni d’Italia alla tecnologia. Poiché il laboratorio  si basa sul Project Based Learning si è pensato di proporre un tema legato al nostro territorio, quindi all’Isolino Virginia.

I COSTI DA SOSTENERE: Tutti i costi di visita vengono offerti alle scuole partecipanti con prezzi fortemente agevolati, poiché concordati con gli enti e le associazioni coinvolte. Una speciale offerta è stata pattuita con l’Agenzia di trasporti Morandi Tour di Varese, per un trasporto alunni economicamente agevolato, e con le guide di Archelogistics. Tutto il pacchetto contenuto nell’offerta è gestito da Morandi Tour di Varese, referente organizzativo delle visite.

I  PREVENTIVI SONO IMMEDIATAMENTE DISPONIBILI SU RICHIESTA E-MAIL all’indirizzo dedicato ufficiogruppi@moranditour.it oppure concorsoisolino@notiziariodelleassociazioni.it

La visita didattica verrà gestita tramite Morandi Tour alla quale le scuole faranno riferimento per la programmazione delle visite e per tutti i costi di gestione.Telefono: 0332 287146 e-mail: ufficiogruppi@moranditour.it


Le classi iscritte al Concorso verranno invitate a programmare una visita guidata di un giorno, prima sull’isola e poi al Museo, nei mesi di marzo, aprile e maggio 2017, secondo un calendario programmato in collaborazione con i Musei Civici del Comune di Varese e dei gestori dell’Isolino Virginia.

MODALITA’ DI SVOLGIMENTO DELLA VISITA DIDATTICA

La giornata per le scolaresche sarà così strutturata:

MATTINO:

  •  visita didattica alla sezione preistorica dei Musei civici di Villa Mirabello a Varese, con studio del periodo Neolitico, dove sono custoditi i reperti della vita quotidiana di un villaggio palafitticolo,  nel periodo che va dal Neolitico all’Età del Bronzo,  risultati dell’attività di ricerca intrapresa inizialmente dall’abate Stoppani nel corso del diciannovesimo secolo e poi proseguita successivamente fino ai nostri giorni. In particolare le palafitte di Varese risultano tra le più antiche dell’arco alpino, databili all’inizio del Neolitico (circa 5.000 anni prima di Cristo).

POMERIGGIO:

  • escursione sull’Isolino, dove si trova un piccolo museo e si conservano i resti di quell’insediamento e dove si percepisce l’incanto e il silenzio del lago tra vegetazione e acque. Colazione a sacco sull’isola.

GLI OBIETTIVI

La finalità didattica del progetto sta nell’incoraggiare i giovani a usare in modo creativo le tecnologie utilizzate quotidianamente, quali smartphone e tablet, avendo un approccio corretto che non sia prevalentemente ed esclusivamente ludico, come invece spesso succede con questi strumenti, ma che sfrutti invece le enormi potenzialità di diffusione per finalità educative e di conoscenza.

DESTINATARI 

Il concorso è rivolto agli studenti delle ultime classi della scuola primaria (ex elementare), delle tre classi della scuola secondaria di primo grado (ex medie) e del quinquennio delle scuole superiori di ogni ordine di studi. Uno specifico progetto didattico-formativo vede come destinatari gli studenti del triennio finale dell’indirizzo turistico dell’I.S.I.S. “Daverio-Casula”di Varese, che coopereranno con i propri docenti nella gestione delle visite guidate sull’Isolino e ai musei civici di Varese.

IL PRODOTTO DI RICERCA

Nel corso della vista docenti e studenti sono invitati a girare una video-ricerca, con cellulari o con i mezzi digitali che riterranno più opportuni, e che potranno assemblare ed arricchire a scuola. Pubblicando successivamente su Youtube il materiale realizzato entro una data che verrà loro comunicata dagli organizzatori e promosso sul Notiziario delle associazioni www.notiziariodelleassociazioni.it e sui maggiori organi di stampa locali delle province partecipanti.

I VINCITORI 

Dopo le visite (marzoaprile-maggio 2016), per due settimane sarà possibile votare on line il video preferito, caricato dagli studenti e dai loro insegnanti su Youtube. Le dieci video-ricerche che avranno ottenuto il numero maggiore di apprezzamenti (numero di visite + mi piace) saranno selezionate da un’apposita giuria composta da esperti (docenti, studiosi e documentaristi), che sceglieranno le tre scuole vincitrici, una per ogni ordine di scuola. I vincitori torneranno all’Isolino Virginia per la serata di premiazione inserita nell’ambito della prestigiosa rassegna cinematografica DI TERRA E DI CIELO, opportunamente programmata a inizio giugno 2017.

IL PREMIO 

Le tre migliori video-ricerche – una per ogni ordine di studi: primaria (elementari) , secondaria di primo grado (medie inferiori), secondaria di secondo grado (superiori) – verranno premiate all’Isolino Virginia, con una visita finale degli studenti e dei loro accompagnatori a spese degli organizzatori, nel mese di giugno 2017.

I PATROCINI E LE COLLABORAZIONI ISTITUZIONALI

L’iniziativa ha avuto i patrocini di: Comune di Varese (Ente proprietario dell’Isolino Virginia), Provincia di VareseComune di BiandronnoUniversità degli Studi InsubriaCentro di Studi Archeologici e Preistorici di Varese.

PROMOZIONE

Ogni fase delle attività sarà documentata e promossa sui principali organi di stampa locali delle province partecipanti, tra cui il notiziario on line

 www.notiziariodelleassociazioni.it

promotore tramite Filmstudio’90 di Varese del concorso.

Le adesioni al concorso dovranno pervenire on line, entro il 31 gennaio 2017, compilando l’apposito form, in evidenza sulla home page del Notiziario delle associazioni all’indirizzo 

www.notiziariodelleassociazioni.it 

e di altre pagine che compariranno sugli istituti scolastici coinvolti e sui social network.

Per informazioni: Referente del progetto: Andrea Ganugi, cell. 349 3313963 – Referente di Girls Code It Better Laura De Biaggi cell. 333 3928908.

IL PRESIDENTE DI FILMSTUDIO 90: Giulio Rossini                           L’ORGANIZZATORE MORANDI TOUR: Stefania Morandi

Varese, 2 gennaio 2017

Filmstudio’90 – Notiziario delle Associazioni www.notiziariodelleassociazioni.it concorsoisolino@notiziariodelleassociazioni.it

via De Cristoforis, 5 21100 Varese – Tel./Fax 0332-830053

Altre informazioni sul Concorso e sul Bando

FAI ISCRIVERE LA TUA SCUOLA ON LINE AL PIU’ PRESTO COMPILANDO QUESTO FORM

isolino_virginia