Venerdì 2 febbraio alle ore 21.00 presso la sala consiliare “S. Pertini” di Cardano al Campo, si terrà il secondo appuntamento della rassegna IL VOLTO RISCOPERTO DELLA MUSICA 2018 organizzato dall’Assessorata alla Cultura del comune di Cardano al Campo.
Per questo appuntamento si esibirà il Quartetto Maffei, con musiche di Mozart, Brahms e Rachmaninov, un quartetto d’archi con esperienze e collaborazioni di altissimo livello.
“I quattro archi (Marco Fasoli e Filippo Neri, violini, Giancarlo Bussola, viola e Paola Gentilin, violoncello), hanno vissuto con profonda partecipazione ogni piccola sfumatura, trovando un equilibrio e una continuità espressiva davvero ammirevole, nonché una tavolozza di rara qualità timbrica, a dimostrazione che quando si suona in quattro si diventa come uno strumento solo”. Questa recensione di Gianni Villani coglie in pieno le peculiarità del Quartetto Maffei, nato nel 2000 – nell’attuale formazione dal 2010 – dalla volontà di tre amici veronesi dopo un tra- scorso di cinque anni insieme con il Quartetto Veretti – formazione con pianoforte. La collaborazione con artisti importanti come Bruno Canino, il Quartetto di Venezia, Alberto Nosè, Igor Roma, Olaf J. Laneri, Edoardo Strabbioli, Gian Antonio Viero ha portato il Quartetto Maffei ad un maturità espressiva e ad una sensibilità interpretativa di altissimo livello e lo pone tra le formazioni cameristiche più interessanti di questi ultimi anni. Il suo repertorio è molto vasto e spazia dal quartetto all’ottetto, prediligendo i classici e i romantici pur avendo avuto l’onore oltre che il piacere di eseguire lavori dedicati a lui da G. Taglietti, A. Di Po , V. Donella, C. Galante. I suoi componenti perfezionatisi con C. Schiller, B. Giuranna, P. Vernikov, M. Flaksman hanno al loro attivo una intensa attività cameristica.
l Volto Riscoperto della Musica giunge alla tredicesima edizione convincendo gli appassionati e stregando i “profani”. Una rassegna di Musica Barocca che sempre più coinvolge un pubblico che giunge sempre da più lontano per non perdersi le sorprendenti esibizioni in programma negli spazi Cardanesi.
Quest’anno il “Volto riscoperto” è quello di Elisa Pegreffi, violinista del celeberrimo Quartetto Italiano. Di conseguenza la formazione base dell’edizione 2018 non poteva essere che il Quartetto d’Archi.