Sangiano festeggia…all’ombra del Picuz!

Sangiano è un paese di una manciata di abitanti (poco più di un migliaio), stretto tra le realtà di Laveno Mombello, Leggiuno e Caravate e situato ai piedi del Monte Sangiano, caratterizzato da un particolare squarcio bianco che tutti quelli del posto chiamano “Picuz” (sperone di roccia).  Si tratta di una cittadina piccola ma decisamente intraprendente: nel 1927, in regime fascista, era stata aggregata a Leggiuno, ma nel 1963 ha scelto di tornare a Comune a sé, e proprio quest’anno ricorre il cinquantenario. Una conferma della vitalità e dello spirito di iniziativa che ancora anima la comunità la si può avere andando alla festa organizzata per Domenica 22 Settembre dalla Pro Loco.

Per tutto il giorno, il centro viene chiuso al traffico per ospitare spettacoli di danza, concerti, sfilate d’auto storiche, partite sportive, giochi per bambini e bancarelle degli hobbisti.
“All’iniziativa hanno aderito tutte le imprese e le associazioni di Sangiano” ci racconta Fausto Vanetti, il nuovo presidente della Pro Loco “e di questo non posso che essere soddisfatto. I bar e ristoranti della zona si sono resi disponibili a tenere in funzione degli stand gastronomici per tutta la durata della manifestazione. Chi viene a trovarci potrà capire a colpo d’occhio cosa c’è da fare e da vedere a Sangiano e dintorni, mangerà di gusto e si divertirà insieme a noi”.
Lungo la strada principale, nel parco municipale, sulla piazza della Stazione e nel parcheggio del campo sportivo sono attesi trattori, auto storiche, aeromodelli, ma anche musicisti, fotografi, sportivi e ballerine: perché non c’è antidoto migliore contro la noia che quello di coltivare una bella passione.

Programma:

Spettacoli:

– ore 12.30-14.30 e 18-20 Concerto dei Waterloop

– ore 16.30 Esibizione della Scuola di danza Time For Dance

Per tutto il giorno:

– Raduno di Auto Storiche
– Prova di Slalom con il Gruppo Escursioni Sciatori di Sangiano GES
– A tutto sport con la Scuola Pallacanestro di Laveno e la pallavolo dei Tigers di Leggiuno
– Atmosfera campagnola con gli Amis Tratur Vecc
– Divertimento assicurato per i più piccoli nell’Area bimbi di Villa Fantoni, con laboratori creativi, spazio truccabimbi, pesca nella        pentola e altre sorprese
– Volere volare: dimostrazione di automodelli e aeromodelli
– Tutto in mostra…nelle bancarelle degli hobbisti
– Stand gastronomici per le vie del paese.