E’ giunta al terzo appuntamento la rassegna “Tra Sacro e Sacro Monte”, organizzata dalla Fondazione Paolo VI per il Sacro Monte di Varese. Giovedì 12 luglio alle ore 21.00, presso la terrazza del Mosè al Sacro Monte di Varese, Sandro Lombardi porta in scena “Il figlio la madre” di Mario Luzi e Giovanni Testori. Ingresso gratuito. In caso di maltempo lo spettacolo si terrà all’interno del Santuario di Santa Maria del Monte.
Mario Luzi e Giovanni Testori, altri due straordinari autori della nostra terra e dei nostri giorni, raccontati con l’eccezionale e intensa umanità di uno straordinario Sandro Lombardi.
Il testo di Luzi è stato composto, su invito del Papa, in occasione della Via Crucis del 1999 e recitato al Colosseo, in presenza di Giovanni Paolo II, da Sandro Lombardi. Si tratta di un monologo di forte impatto sacrale ed emotivo, sul quale un altro grande poeta, Giovanni Raboni, scrive: “E’ bastato che Sandro Lombardi cominciasse a leggere, con una sua meravigliosa miscela di precisione e pudore, il primo dei brevi testi composti da Mario Luzi per ogni singola stazione del Cammino perché qualsiasi sospetto di déjà entendu svanisse come per incantesimo lasciando libero il campo a un affollarsi di ben diverse e ben più inattese emozioni”.
E poi Testori, con il suo canto d’amore appassionato, struggente e disperato, cui Lombardi ha risposto con totale adesione d’attore, offrendo una delle sue prove più alte. Protagonista è la Madonna, testimone estrema dell’amore incondizionato, guidato da una cieca generosità. Dialoga con Gesù, con l’Angelo con i pastori di Betlemme e ha l’intensità di una figura del Trecento o di una diva del muto, che offre a chi ascolta visione fantastiche sovrapposte alle immagini nostalgiche dei luoghi lombardi tanto cari a Testori, rievocati in un linguaggio sperimentale e arcaico, dove il latino si mescola al dialetto, le espressioni forbite a quelle più vivamente scurrili.
Gli altri appuntamenti in programma di “Tra Sacro e Sacro Monte”:
– Giovedì 19 luglio – Maria di Aldo Nove con Federica Fracassi
– Giovedì 26 luglio – Anima Errante di Roberto Cavosi, regia di Carmelo Rifici con Maddalena Crippa
– Venerdì 7 settembre – La Bottega dell’orefice di Karol Wojtyla (presso Basilica San Vittore – Varese)