Sabato 31 ottobre alle ore 18.00 verrà inaugurata la mostra Iconica – Analitica di Juan Eugenio Ochoa presso la galleria d’arte Ghiggini 1822, in via abruzzi 17, Varese.
La mostra del vincitore Premio GhigginiArte 2015 durerà fino al 22 novembre, e sarà aperta Da martedì a domenica dalle ore 10.oo alle 12.30 e dalle 16.00 alle 19.00.
Juan Eugenio Ochoa nasce in Colombia nel 1983, laureatosi in Medicina, oggi è ricercatore in Cardiologia presso l’Università degli Studi di Milano-Bicocca; in questi anni ha conseguito a Brera il diploma del Biennio specialistico in Pittura.
L’attuale evoluzione della ricerca di Ochoa è presentata da Claudio Cerritelli, critico, storico e docente di Storia dell’Arte Contemporanea presso l’Accademia di Belle Arti di Brera a Milano che così descrive nel testo Luce e Profondità l’opera del giovane artista:
”Se all’inizio del percorso Ochoa definiva la sua ipotesi rappresentativa con il termine lirica-analitica, magico punto d’incontro tra realtà osservata e forma immaginata, nella recente serie di opere si potrebbe parlare di una linea iconica-analitica, sintesi astratto-figurale, duplice soglia mentale del dipingere, in bilico intorno al lento disvelarsi dellâimmagine, misterioso luogo di slittamenti e variazioni percettive che seducono lo sguardo”.
Contemporaneamente sarà possibile approfondire l’attività di Adua Martina Rosarno, le cui opere saranno presentate in una mostra digitale dal titolo “Frammenti” sul portale d’informazione artistico – culturale ArteVarese.com, in qualità di vincitrice della VII edizione del premio on-line.
per ulteriori informazioni si invita a visitare il sito: www.ghiggini.it