Sabato 26 settembre La Feltrinelli ospiterà la mostra d’avanguardia “Cloud Games – Leggere i videogame fra storia e game art”

Sabato 26 settembre alle ore 17.30 presso La Feltrinelli a Varese si terrà la presentazione di una mostra totalmente all’avanguardia: “Cloud Games – Leggere i videogame fra storia e game art”. L’esposizione, curata da Debora Ferrari e Luca Traini, ha come obbiettivo il riconoscimento della game art dei videogiochi come “arte del XXI secolo”.

Il duo, dopo aver fondato la Game Art Gallery ® Neoludica, ha avuto il merito di diffondere per la prima volta questa nuova cultura artistica, portandola alla Biennale di Venezia e in grandi musei come il “Leonardo da Vinci” di Milano con due fondamentali cataloghi pubblicati da Skira.

A Varese i curatori faranno il punto su questa innovazione tutta italiana illustrando al pubblico il loro ultimo libro, “Game Art REvolution”, recentemente presentato all’Art Night di Venezia. Si tratta un testo che racconta e raccoglie le immagini della grande mostra “Giocare con le Forme – Assassin’s Creed e le avanguardie del ‘900”, da loro curata per Lucca Comics&Games 2014 nella rinascimentale Villa Bottini e che ha visto più di 80.000 visitatori in quattro giorni. Seguirà l’incontro con un giovane e promettente critico di game art, Francesco Toniolo, che presenterà “Effetto di massa – Fantascienza e robot in Mass Effect”, uno dei videogiochi più raffinati e di successo degli ultimi anni.

L’industria videoludica  è ormai in costante espansione (centinaia di milioni i giocatori a livello planetario) e in Italia si sono aperti vari canali di formazione per giovani che possono lavorare in questi ambiti creativi e tecnologici. Con le mostre, i workshop, le conferenze e gli eventi, Game Art Gallery ® Neoludica vuole portare a conoscenza di tutti la rete virtuosa che ha contribuito a creare e promuovere in questi anni.

“Quello che ci proponiamo di fare da diversi anni è anche dare una fisicità ai lavori digitali dei concept artist per valorizzarli e permettere anche al pubblico di non giocatori di godere quest’arte. Inoltre stimoliamo la società a comprendere la forza comunicativa e lavorativa dell’industria videoludica dove molti giovani possono trovare sbocchi di studio e professionali”

La mostra continuerà fino al 30 Settembre , in parallelo con gli orari di apertura della libreria.

Per ulteriori informazioni visitare le seguenti pagine webwww.neoludica.blogspot.it                                                                                                                                                                                                     www.lucatraini.blogspot.it