Ritorna con la sua quindicesima edizione, la stagione concertistica dell’Università degli Studi dell’Insubria

Si terrà venerdì 30 ottobre alle ore 18:00, presso l’Aula Magna in Via Ravasi 2 a Varese, l’apertura della quindicesima Stagione Concertistica dell’Università degli Studi dell’Insubria, nell’ambito dell’offerta culturale rivolta alla Città e alla Regione.

Con le musiche di R. Wagner, M. Ravel, I. Albeniz e M. de Falla, la stagione 2015/2016 si apre con un duo pianistico d’eccezione: gli spagnoli Carles Lama & Sofia Cabruja suonano insieme dal 1987 con perfetto affiatamento, rappresentando un modello di talento artistico nel mondo della musica classica e uno dei duo pianistici più riconosciuti in Europa. Il loro programma spazierà da “Morte di Isotta” di Wagner alla musica spagnola di Albeniz e de Falla, passando per il pirotecnico “La Valse” di Ravel.

Dal 2001 l’Università dell’Insubria offre una propria Stagione Concertistica ad ingresso gratuito, che ha visto succedersi in questi anni appuntamenti di grande valore per qualità degli interpreti e repertorio eseguito.

I concerti, rivolti non solo a un pubblico di esperti, ma anche a chi desideri accostarsi per la prima volta alla grande musica, hanno una spiccata vocazione a un concertismo gustoso e franco, ma non privo di qualche particolarità. I generi musicali, innanzitutto, spaziano trasversalmente attraversando i sentieri colti della musica da camera e sinfonica senza trascurare le suggestioni del jazz, del musical, della musica latina. Ciascun concerto, inoltre, si presta a livelli di ascolto diversi e offre stimoli molteplici.

Per informazioni:
Università degli Studi dell’Insubria
Via Ravasi 2, 21100 Varese
E-mail: rettore@uninsubria.it