Riprendono le attivita’ all’Universita’ del Melo di Gallarate

Trascorse ormai le vacanze invernali, è tempo di riaprire i battenti anche per l’Università del Melo di Gallarate. Le attività riprenderanno lunedì 10 Gennaio, per una seconda parte di anno accademico ricco di  attività. Ogni pomeriggio, dal lunedì al giovedì, continuano le lezioni tenute da docenti ed esperti, mentre il venerdì si alternano gli appuntamenti gratuiti con le interviste di “Un caffè con…”, l’almanacco del mese, il cineforum e gli approfondimenti di “In salotto con…”.

Presso l’Università del Melo sono anche attivi corsi di apprendimento, di vario livello, di lingue, informatica, tecniche pittoriche, arti visive, commedia dell’arte e danze popolari. Ma non si possono dimenticare il tempo libero e la solidarietà. L’Università, infatti, ospita anche un gruppo di appassionati giocatori di canasta e burraco e il gruppo di solidarietà “Adotta una Pigotta”, in collaborazione con l’UNICEF di Varese.

La sera, poi, la sala Planet si trasforma per ospitare gli amanti della grande musica jazz internazionale, durante i concerti della rassegna Jazz’Appeal, mentre la domenica pomeriggio l’Università del Melo ospita i concerti di musica lirica ed operistica del club “Amici della Musica”.

Ma l’Università offre a tutti molte altre possibilità e servizi inclusa la possibilità di utilizzare spazi, sale e aule per congressi, feste, riunioni, corsi e altri tipi di attività; Un invito speciale è quello di visitare la mostra dell’albero della solidarietà: 24 artisti per 24 associazioni, nella galleria d’arte dell’Università,  aperta fino al 14 gennaio.

Venerdì 14 gennaio riprendono le proiezioni del cineforum per i venerdì dell’Università aperta al Melo di Gallarate. La pellicola scelta per questo appuntamento è “Hotel Meina” (2007) diretto da Carlo Lizzani.

Ispirato all’omonimo saggio storico di Marco Nozza, il film – ambientato dopo l’8 settembre 1943 – rievoca una strage dimenticata della seconda guerra mondiale, narrando gli eventi collegati ad un rastrellamento nazista compiuto a Meina sul versante piemontese del lago Maggiore, che portò al primo eccidio di ebrei in Italia dopo l’armistizio con gli alleati.

La proiezione anticipa di qualche giorno la ricorrenza internazionale della “Gionata della memoria” del 27 gennaio, dedicata al ricordo della Shoah (sterminio del popolo ebraico), delle leggi razziali, della persecuzione dei cittadini ebrei, nonché di coloro che, anche in campi e schieramenti diversi, si sono opposti al progetto di sterminio, ed a rischio della propria vita hanno salvato altre vite e protetto i perseguitati.

Come ogni Venerdì all’Università del Melo l’ingresso è libero e gratuito. La proiezione inizierà alle ore 15.00.

Per informazioni, dubbi e curiosità è possibile chiamare liberamente tutti i giorni, dal lunedì al venerdì, dalle 14.30 alle 17.30, allo 0331-708224.

Contatto e-mail: udm@melo.it Informazioni sul sito: www.melo.it