Riparte il cineforum al Castellani di Azzate

CINEMA CASTELLANI – Azzate
Via Acquadro, 32
I magnifici sette + uno

giovedì 6 febbraio
PHILOMENA di Stephen Frears – Gran Bretagna 2013, 98′
con Judi Dench, Steve Coogan, Mare Winningham
Irlanda, 1952. L’adolescente Philomena viene mandata in convento, poiché è rimasta incinta. Ancora molto piccolo, il bambino viene dato in adozione a una famiglia di Washington. Da allora, Philomena ha speso cinquant’anni in inutili ricerche, ma grazie all’incontro con il giornalista Martin Sixsmith, la donna si imbarcherà in un’avventura che la porterà in America dove scoprirà la storia di suo figlio…

giovedì 13 febbraio
IL PASSATO di Ashgar Farhadi – Francia/Italia 2013, 130′
con Bérénice Bejo, Tahar Rahim, Ali Mosaffa
Parigi. L’iraniano Ahmad e la francese Marie sono separati da quattro anni e lui nel frattempo è tornato a Teheran. Per espletare le formalità del loro divorzio, l’uomo torna nella capitale francese; ben presto, però, si rende conto che i rapporti tra Marie e la figlia Lucie sono piuttosto conflittuali. Ahmad cercherà di migliorare la situazione, ma nel frattempo un segreto verrà svelato…

giovedì 20 febbraio
STILL LIFE di Uberto Pasolini – Gran Bretagna/Italia 2013, 87′
con Eddie Marsan, Joanne Froggatt, Karen Drury
Meticoloso e organizzato, John May è un lavoratore comunale incaricato di rintracciare il parente più vicino di coloro che sono morti in piena solitudine, entrando a pieno nei dettagli delle loro esistenze. Quando il reparto per cui lavora viene sottoposto a dei tagli, John deve portare a termine il suo ultimo caso, affrontando un viaggio che gli permetterà infine di cominciare a vivere appieno la sua vita.

giovedì 27 febbraio
NEBRASKA di Alexander Payne – Usa 2013, 110′
con Bruce Dern, Will Forte, Stacy Keach
Woody Grant, un irascibile uomo anziano, è convinto di aver vinto un milione di dollari. Per reclamare il premio, il figlio David accetta con molta riluttanza di accompagnarlo da Billings, dove vivono, fino a Lincoln, nel Nebraska. Durante il viaggio lungo le strade degli Stati Uniti, padre e figlio impareranno a conoscersi e a mettere da parte le ostilità accumulate negli anni.

giovedì 6 marzo
LUNCHBOX di Ritesh Batra – India/Francia/Germania 2013, 105′
con Irrfan Khan, Nimrat Kaur, Nawazuddin Siddiqui
Mumbai. Una consegna sbagliata nell’efficientissimo sistema di smistamento dei ‘portapranzo’, mette in contatto la giovane casalinga Ila con Saajan, un solitario e attempato funzionario di un ministero, in cerca di una seconda opportunità. Da lì, un biglietto tira l’altro mentre ricette sempre più gustose solleticano il palato e pensieri amorosi iniziano a prendere forma…

giovedì 13 marzo
BLUE JASMINE di Woody Allen – Usa 2013, 98′
con Cate Blanchett, Alec Baldwin, Sally Hawkins
Dopo aver visto la sua vita distrutta e il matrimonio con il ricco uomo d’affari Hal andare incontro a guai seri, Jasmine lascia la sua mondana e raffinata New York per trasferirsi a San Francisco. Stabilendosi nel piccolo appartamento della sorella Ginger, Jasmine tenterà di fare ordine nella sua esistenza.

giovedì 20 marzo
INFANZIA CLANDESTINA di Benjamin Avila – Spagna/Argentina/Brasile 2012, 112’
con Natalia Oreiro, Ernesto Alterio, Cesar Troncoso
Buenos Aires, 1979. Juan è un ragazzino clandestino che vive insieme alla sua famiglia. A scuola e nel quartiere in cui vive è conosciuto come Ernesto e si ritrova così a vivere in due differenti universi. Quando conosce Maria, una ragazzina per cui prova la prima cotta, Juan pensa di non poter continuare a nascondersi per sempre: una scelta che però potrebbe essere molto rischiosa.

giovedì 27 marzo – Evento speciale con un classico del cinema
RISATE DI GIOIA di Mario Monicelli – Italia 1960, 106′
con Anna Magnani, Totò, Ben Gazzara
Tortorella, che campa con piccolissimi ruoli nel cinema, vuol passare la notte di Capodanno con l’amico Umberto, attore di infimo ordine e ladruncolo. Ma questi ha un altro progetto: collaborare con Lello ad un furto. La donna si trova così implicata nel loro piano… Un capolavoro da riscoprire recentemente restaurato e digitalizzato dalla Cineteca di Bologna.

Tutti i film saranno presentati da Alessandro Leone
La rassegna si svolge in collaborazione con FILMSTUDIO 90
Inizio ore 21 Ingresso € 4,50 – Abbonamento € 21,00