Ritorna “Esterno Notte”: rassegna estiva di cinema e suoni dal 24 giugno al 31 agosto

Ritorna Esterno Notte, circuito cinematografico estivo che da ventisei anni offre numerose occasioni per piacevoli serate all’insegna del cinema e di qualche originale spettacolo dal vivo. Nonostante qualche defezione, dovuta alla crisi e ai patti di stabilità o a problemi amministrativi, anche quest’anno proponiamo un cartellone ricco e variegato, che ovviamente è centrato su Varese ma offre piacevoli aggiunte in altri Comuni (Besozzo, Carnago, Inarzo, Viggiù) in attesa che il definitivo passaggio al digitale e qualche benemerito meccanismo di sostegno al cinema rendano più facile riconvertire le arene estive.
Eh sì, amici del cinema, qui sta il problema: passare dalla pellicola ai moderni sistemi di proiezione crea non pochi problemi strutturali, che per quest’anno (oltre tutto segnato dal calcio mondiale) non siamo in grado di affrontare. Si ritorna al vecchio caro proiettore con le bobine e al fascino della pellicola, che però a Varese trova un impianto rinnovato e più luminoso in grado di valorizzare al meglio gli undici metri dello schermo allestito ai Giardini Estensi. Non è poco, visto che, dopo il definitivo annuncio delle majors di non stampare più le pellicole, senz’altro il prossimo anno sarà l’anno del “nuovo inizio” per qualsiasi arena cinematografica, piccola o grande, pena la definitiva soppressione, cosa peraltro già in atto in numerose città italiane. Non nella nostra provincia, dove passione e impegno di tanti ancora una volta hanno compiuto il miracolo…
Uno sguardo al programma, da studiare con calma anche grazie all’aiuto del tradizionale catalogo, dimostra che anche questa edizione è all’altezza delle precedenti: i migliori film della stagione ci sono quasi tutti (vogliamo azzardare qualche titolo? Grand Budapest Hotel, Nebraska, Il capitale umano, Philomena, The Butler, A proposito di Davis …), insieme a film amatissimi dal grande pubblico come Sotto una buona stella, La mafia uccide solo d’estate, Blue Jasmine, Monuments Men. Ma come al solito invitiamo a cercare qualche cosa di poco visto, che non mancherà di soddisfare chi ama il cinema più originale e indipendente: e qui segnaliamo almeno Dallas Buyers Club, Zoran, il mio nipote scemo, Moliere in bicicletta, Captain Phillips. Con un abbraccio particolare al grande Carlo Mazzacurati, recentemente scomparso, che ci ha lasciato La sedia della felicità.
Non mancano film per tutta la famiglia, come Belle & Sebastien, Lego Movie, Rio 2, i sorprendenti Vado a scuola e La bicicletta verde, l’ultima creazione teatrale del Teatro Elidan o una puntata al Castello di Masnago per incontrare il regista Fulvio Wetzl e il suo Prima la trama, poi il fondo, inserito nelle attività estive del Museo.
Sul versante musicale, un’intenso Black & Blue Festival di cui ospitiamo quest’anno tutto il programma, non sapendo… quale serata scegliere, una prestigiosa Notte Folk in un lungo percorso musicale che dall’Oriente ci porta in Irlanda, un attesissimo concerto world e jazz con Cordoba Riunion e, unica data a Malnate, la replica dell’evento dedicato ai Pink Floyd che dopo il successo clamoroso l’anno scorso ai Giardini Estensi meritava una replica.