Rinascere attraverso lo sport: evento organizzato dall’Associazione FreeWheels a Somma Lombardo

 

Venerdì 24 Maggio alle 20:45 presso la Sala Giovanni Paolo II Via Marconi 2 di Somma Lombardo si terrà l’evento “Rinascere attraverso lo sport” organizzato dall’Associazione FreeWheels Onlus e Patrocinato dal Comune di Somma Lombardo.
La rinascita dopo l’accettazione della nuova condizione in cui ci si può ritrovare conseguentemente ad un evento traumatico. La reazione tra lo stato in cui si è e le situazioni limitanti dopo un incidente o una malattia. Il messaggio che si vuole raccontare è di speranza e di positività portando testimonianze di persone che sono riuscite in modo diverso a riprendere in mano la propria vita. Il comune denominatore sarà il ruolo dello sport. I relatori dell’ incontro saranno:
Pietro Scidurlo per anni non ha accettato il limite della sua disabilità innescando un processo autodistruttivo. A 33 anni, dopo aver letto il Cammino di Santiago di P.Coelho, decide di intraprendere a sua volta il cammino utilizzando la sua handbike. Decide di partire con un amico ed il supporto logistico dei genitori.
Il viaggio è stato organizzato in poco tempo, senza meticolosi preparativi, ma solo con il dal desiderio di affrontare questa esperienza che sentiva fondamentale per lui. Pietro aggiornava il suo seguitissimo blog (più di 34 mila accessi in venti giorni).
Con grande sforzo, tenacia e fatica ha raggiunto la metà: è arrivato fisicamente a destinazione, ma soprattutto si è perdonato, ha lasciato il peso che portava ed ha iniziato un nuovo capitolo della sua vita. Oggi Pietro ha fondato FreeWheels Onlus , un’associazione che si impegna su vari fronti sociali e con l’intento di dimostrare che, nelle giuste condizoni, una persona con disabilità puo’ fare tutto.
Giuseppe Sciacca ha avuto un incidente all’età di 20 anni, fin dall’inizio è riuscito ad accettare la situazione. Attualmente è una persona molto impegnata nel sociale. E’ Vice Presidente Asp Il Girasole (azienda di servizi per persone non autosufficienti). E’ Presidente Nazionale F.A.I.S.-Onlus (Federazione Associazioni Incontinenti e Stomizzati), che è un’Organizzazione Non Lucrativa di Utilità Sociale che raggruppa le Associazioni Regionali di volontariato a favore degli incontinenti e stomizzati.

Luca Maraffio , detto Kino, campione paraolimpico della Nazionale Italiana.

Il Coordinatore della serata sarà il giornalista sportivo e reporter delle Paraolimpiadi Roberto Bof.

Interessanti contributi video renderanno emozionante e coinvolgente l’evento.
L’intento della serata è quello di creare un’animata tavola rotonda : ascolto e partecipazione attiva.

Saranno presenti alcuni medici psicoterapeuti dell’ Istituto Psicologico Europeo IPSE, che potranno approfondire le domande del pubblico.